Porsche lascia la nuova 911 GT3 senza guinzaglio. Anche la settima edizione dell'auto sportiva ad alte prestazioni è stata sviluppata in stretta collaborazione con Porsche Motorsport. Trasferisce in modo ancora più coerente che mai la pura tecnologia da corsa in un modello di produzione: La struttura dell'asse anteriore a doppio braccio oscillante e la sofisticata aerodinamica con ala posteriore a collo di cigno e diffusore distintivo provengono dalla vincente auto da corsa GT, la 911 RSR, mentre il motore boxer a sei cilindri da quattro litri da 375 kW (510 CV) deriva dal propulsore della 911 GT3 R, collaudato nelle gare di Endurance. Il motore ad alti regimi, dall'elevato impatto acustico, viene utilizzato pressoché invariato anche nella nuova 911 GT3 Cup. Il risultato è una macchina brillante: efficiente ed emozionale, precisa e performante, perfetta per la pista e senza problemi nella vita di tutti i giorni.
La forza caratteristica della 911 GT3 risiede nella somma delle sue caratteristiche. Con una velocità massima di 320 km/h (318 km/h con PDK) è ancora più veloce della precedente 911 GT3 RS. La nuova 911 GT3 accelera da zero a 100 km/h in 3,4 secondi. Porsche offre anche il nuovo modello con cambio manuale a sei rapporti, per un'esperienza di guida particolarmente puristica. La sofisticata aerodinamica beneficia dell'esperienza acquisita nelle corse e genera una deportanza decisamente maggiore, senza influire in modo significativo sul coefficiente di resistenza aerodinamica. In posizione Performance, gli elementi dell'ala e del diffusore regolabili manualmente aumentano di molto il carico aerodinamico per velocità in curva più elevate. Tuttavia, questa taratura è riservata alle sessioni in pista.
È qui che la 911 GT3 può giocare appieno le sue carte vincenti. Sul Nordschleife del Nürburgring, tradizionalmente il punto di riferimento di Porsche per tutte le auto sportive, è stata oltre 17 secondi più veloce della precedente durante la fase di messa a punto finale.
Il pilota collaudatore Lars Kern ha impiegato solo 6:59,927 minuti per un giro sui 20,8 chilometri. La variante più corta da 20,6 chilometri, precedentemente utilizzata come punto di riferimento, è stata completata dalla 911 GT3 in 6:55,2 minuti. Il nuovo modello ha ottenuto le sue prestazioni su pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 R, disponibili come optional, nelle mani esperte dell'ambasciatore del marchio Porsche Jörg Bergmeister, con costanza e per diversi giri. Per Bergmeister è "di gran lunga la migliore auto di serie" che il pilota professionista esperto abbia mai guidato nell'"Inferno verde".
Nonostante la carrozzeria più larga, le ruote più grandi e le ulteriori innovazioni tecniche, il peso della nuova GT3 è paragonabile alla precedente. Con cambio manuale pesa 1.418 chilogrammi, con PDK 1.435 chilogrammi. Il cofano anteriore in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP), i finestrini in struttura leggera, i dischi dei freni ottimizzati e i cerchi forgiati in lega leggera assicurano la cura del peso, così come la copertura sul fondo. Il leggero impianto di scarico sportivo consente di risparmiare non meno di dieci chilogrammi. Con le farfalle parzializzatrici di scarico regolabili elettricamente a variazione continua, offre un'esperienza sonora altamente emozionale in linea con lo standard sulle emissioni Euro 6d ISC FCM (EU6 AP). Il consumo combinato della 911 GT3 è di 12,4 (con cambio manuale: 13,3) litri/100 km.
La vicinanza alle corse si esprime praticamente in ogni dettaglio della nuova 911 GT3. Il cockpit riflette l'attuale generazione di modelli. Nuovo è il Track-Screen: premendo un pulsante, riduce le indicazioni digitali a sinistra e a destra del contagiri centrale, che arriva fino a 10.000 giri, a informazioni come l'indicazione della pressione dei pneumatici, la pressione dell'olio, la temperatura dell'olio, il livello nel serbatoio carburante e la temperatura dell'acqua, indispensabili per l'utilizzo in pista. Si aggiunge anche un assistente di cambiata ottico con barre colorate a sinistra e a destra del contagiri e una luce di cambiata derivata dal Motorsport.
Soprattutto con i modelli Porsche GT, sempre più clienti desiderano equipaggiamenti personalizzati. Il programma Porsche Exclusive Manufaktur è quindi disponibile anche per la nuova 911 GT3, completato da opzioni specifiche per GT3 come un tetto leggero in carbonio a vista. Ulteriori highlight sono i gusci superiori degli specchietti esterni in carbonio, i fari principali Matrix a LED oscurati e le luci posteriori abbinate dal design Exklusiv con un arco luci senza parti rosse. I bordi dei cerchi verniciati in rosso indiano o Shark Blue esaltano le ruote in lega leggera nere. All'interno, i dettagli dell'equipaggiamento come i quadranti del contagiri e del cronometro Sport Chrono, le cinture di sicurezza e i listelli decorativi creano accenti eleganti nel colore della vettura o nel colore richiesto.
Il cronografo personalizzato che Porsche Design offre esclusivamente ai clienti dell'auto sportiva ad alte prestazioni è esclusivo quanto la stessa 911 GT3. Come il suo modello motorizzato, si basa su un design dinamico, prestazioni all'altezza e lavorazione di alta qualità. La sua cassa riflette la vicinanza al Motorsport: come le bielle del motore GT3, è realizzato in titanio resistente e leggero. L'orologio è azionato da un rotore di sollevamento personalizzato e modellato sulle ruote della 911 GT3. L'anello colorato del quadrante può essere realizzato nei colori della 911 GT3.
Porsche propone la nuova 911 GT3 a partire da 167.518 euro, con IVA ed equipaggiamento* specifico per il mercato. Le consegne inizieranno da maggio 2021.
*Equipaggiamento e prezzo soggetti a modifiche al cambio dell'anno modello.