Carrozzeria e aerodinamica

Corpo ben allenato, forma snella

Anche da ferma, la nuova 911 GT3 sembra estremamente veloce. Il suo aspetto più aggressivo si basa su elementi di carrozzeria sorprendenti che hanno un effetto positivo sulle prestazioni al servizio dell'aerodinamica. Partendo dal frontale ottimizzato, con le sue aperture generosamente dimensionate. Dirigono l'aria in modo mirato ai freni delle ruote anteriori e ai radiatori, per poi fuoriuscire da dietro il radiatore dell'acqua posizionato centralmente, attraverso il condotto di uscita di nuova concezione, ora in due parti nel cofano anteriore leggero. Il dimensionamento preciso di questo condotto d'aria migliora il flusso e quindi l'efficienza del raffreddamento, ma al contempo aumenta anche la deportanza aerodinamica sull'asse anteriore.

Ne beneficiano anche i diffusori frontali: in combinazione con l'ampio labbro dello spoiler, assicurano un flusso d'aria più costante sul sottoscocca della vettura completamente rivestito, soprattutto a velocità più elevate. La nuova 911 GT3 raccoglie i frutti di questo seme aerodinamico sull'asse posteriore. Lì, il funzionale diffusore posteriore con grandi alette accelera l'aria convogliata in modo così mirato che la depressione generata attira ancora più fortemente l'auto sportiva ad alte prestazioni verso la strada. Vantaggio distintivo: questa deportanza si crea con particolare efficienza perché difficilmente influisce sulla resistenza aerodinamica del veicolo.

Taratura Performance per la massima deportanza in pista

L'ala posteriore dal design massiccio ed estremamente efficace sottolinea il carattere orientato alla deportanza della 911 GT3. Il suo attacco a collo di cigno viene utilizzato in forma simile anche nell'auto da Endurance GT e nella vincitrice della classe Le Mans, la 911 RSR. Poiché due angolari in alluminio sostengono l'elemento alare dall'alto, il vento aerodinamico può fluire senza disturbi attorno alla parte inferiore aerodinamicamente più importante. Le perdite di flusso ridotte in questo modo aumentano la deportanza e, insieme a molte altre misure specifiche, portano a un carico aerodinamico ben bilanciato. Anche nell'impostazione di fabbrica, questa "downforce" supera quella del modello precedente del 50 percento.

In posizione Performance dell'aerodinamica, a 200 km/h la deportanza aumenta del 150 percento. È riservata all'uso esclusivo in pista e offre ampie opzioni di personalizzazione: l'angolo d'incidenza dell'ala posteriore può essere modificato manualmente su quattro posizioni, mentre elementi scorrevoli chiamati "cortine d'aria" influenzano il flusso d'aria nel diffusore frontale. L'effetto: all'aumentare della velocità, il carico aerodinamico aggiuntivo migliora l'aderenza grazie ai maggiori carichi sulle ruote – questo ha un effetto positivo sulle velocità in curva. Come nelle corse, l'equilibrio aerodinamico della nuova 911 GT3 può essere adattato individualmente alle condizioni della pista e allo stile di guida.

Struttura leggera intelligente, rapporto peso/potenza sportivo

Porsche ha posto particolare enfasi sul rapporto peso/potenza anche durante lo sviluppo della 911 GT3: L'"indice di massa corporea" per le automobili è uno degli indicatori più significativi per le prestazioni dei veicoli da corsa e stradali. Nella nuova vettura sportiva GT con cambio manuale a sei marce, ciascuno dei 510 CV è responsabile di 2,8 chilogrammi (3,8 kg/kW). Rispetto a prima, ciò porta la nuova 911 GT3 ancora più vicina al livello delle auto da corsa purosangue.

Nella loro ricerca di libbre evitabili, gli esperti di Porsche Motorsport difficilmente hanno ignorato un componente o un dettaglio del nuovo modello GT. I miglioramenti includono il nuovo cofano anteriore leggero in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP), cerchi in lega leggera forgiati, vetro leggero per tutti i finestrini e impianto di scarico sportivo leggero in acciaio inossidabile. Anche la nuova copertura del fondo dietro i sedili anteriori e il Porsche Doppelkupplung PDK, che non richiede l'ottava marcia, contribuiscono a un importante risparmio di chili. La sola batteria di avviamento di serie da 60 Ah LiFePO4 consente di togliere oltre dieci chilogrammi rispetto alla precedente 911 GT3. A richiesta è disponibile anche una variante da 40 Ah. È di altri 3,5 chilogrammi più leggera.



Telaio
Interni ed equipaggiamento