La nuova generazione GTS offre una dinamica impressionante

Porsche 718 GTS 4.0: sportività due posti in pacchetto doppio

Nella sua gamma di auto sportive a motore centrale, Porsche ha due modelli marcatamente sportivi dalla dotazione esclusiva: la 718 Cayman GTS 4.0 e la 718 Boxster GTS 4.0: le auto dal carattere particolarmente sportivo e dinamico della gamma 718. Si rivolgono a piloti attenti al design, che apprezzano l'elevata idoneità all'uso quotidiano e al contempo non vogliono rinunciare a una spiccata sportività. Oltre a offrire una vasta gamma di funzioni per la performance, i modelli GTS sono dotati di un allestimento di alto livello già nella versione base. Di grande impatto visivo sono i contrasti sportivi e gli straordinari dettagli.

Il cuore dei modelli 718 GTS 4.0 è il motore aspirato da quattro litri a sei cilindri. Con una potenza di 294 kW (400 CV), supera i modelli S con motore turbo a quattro cilindri di 37 kW (50 CV) e colpisce per la sua risposta particolarmente diretta e l'erogazione lineare della potenza. La trasmissione è gestita di serie da un cambio manuale a sei rapporti con funzione di accelerazione intermedia dinamica in modalità Sport. Come optional, la 718 Cayman GTS 4.0 e la 718 Boxster GTS 4.0 sono disponibili anche con cambio a doppia frizione Porsche (PDK).

Il propulsore dei modelli GTS corrisponde sostanzialmente a quello delle 718 Cayman GT4 e 718 Spyder. Il motore boxer si basa sulla stessa famiglia di motori dell'attuale serie 911 Carrera. La sua facilità nel salire di giri viene limitata dall'elettronica solo a 7.800 giri/min, mentre la potenza massima è disponibile a 7.000 giri. Nelle versioni con cambio manuale, la coppia massima raggiunge un plateau costante di 420 Newton metro da 5.000 a 6.500 giri/min. Le versioni con cambio a doppia frizione Porsche forniscono 430 Nm a 5.500 giri/min.

Inoltre, il potente propulsore da quattro litri risulta eccezionalmente efficiente. A ciò contribuiscono, oltre al controllo adattivo dei cilindri, che spegne alternativamente una delle due bancate quando la richiesta di carico è bassa, anche l'iniezione diretta di carburante con iniettori piezoelettrici e un impianto di aspirazione variabile. Inoltre, il motore GTS impressiona per la sua enorme riserva di potenza e la sua risposta immediata. E, grazie alla facilità nel salire di giri fino a 7.800 giri/min e all'impianto di scarico sportivo di serie con regolazione dinamica delle farfalle, offre anche i pregi acustici del boxer a sei cilindri dal suono poderoso. Con il suo design a forma di sella, l'impianto di scarico sportivo con filtro antiparticolato Otto integrato e terminali spostati in nero crea spazio per la sezione inferiore posteriore bordata di nero, che è stata sviluppata appositamente per i modelli GTS.

Il motore aspirato da quattro litri e sei cilindri garantisce prestazioni impressionanti. Entrambi i modelli 718 GTS 4.0 con cambio manuale raggiungono una velocità massima di 293 km/h, con PDK si arriva a 288 km/h. In termini di accelerazione da zero a 100 km/h, la 718 GTS 4.0 con cambio manuale a sei rapporti è un decimo più veloce del modello S con motore turbo, raggiungendo la soglia dei 100 km/h in 4,5 secondi. Lo sprint da zero a 200 km/h richiede 14,1 secondi.

Ancora più vivaci sono le varianti 718 GTS 4.0 con cambio automatizzato. Con il PDK, i cambi di marcia avvengono senza interruzione della trazione, con un conseguente aumento del comfort di innesto e miglioramento dei valori di accelerazione. Rispetto ai modelli 718 con cambio manuale, la 718 Cayman GTS 4.0 e la 718 Boxster GTS 4.0 con PDK e Launch Control accelerano da zero a 100 e 200 km/h circa mezzo secondo più velocemente, rispettivamente in 4,0 e 13,7 secondi (meno 0,4 secondi rispetto al cambio manuale).

Nei modelli 718 GTS 4.0, il pacchetto Sport Chrono di serie regola le caratteristiche di cambio del PDK in quattro diverse modalità di guida (Normal, Sport, Sport Plus e Individual). In modalità Sport le cambiate sono più rapide, le scalate sono anticipate con accelerazioni intermedie automatiche e le accelerazioni sono ottimizzate grazie a punti di innesto ritardati. La modalità Sport Plus opportunamente configurata punta sulla massima performance e sfrutta al massimo le riserve di potenza del boxer aspirato a sei cilindri. Questo programma di guida prevede anche la funzione Launch Control, che attiva la partenza automatizzata in gara.

Il pulsante Sport Response, situato al centro del selettore Mode, commuta la risposta del motore e della trasmissione alle massime prestazioni per 20 secondi, indipendentemente dalla modalità di guida corrente: questa funzione ispirata alle corse aiuta a compiere sorpassi spontanei.

Con una maneggevolezza particolarmente precisa, una sterzata agile e un comportamento docile in curva in curva, anche il telaio promette un'esperienza di guida emozionale. Coniuga la rigidità sportiva con il comfort delle sospensioni nell'uso quotidiano. Il Porsche Active Suspension Management (PASM) è di serie, assieme a un assetto ribassato di 20 millimetri. Per i guidatori più orientati al comfort, a scelta è disponibile il telaio PASM, che abbassa la carrozzeria di dieci millimetri.

Sempre di serie sono presenti altri componenti prestazionali come il Porsche Stability Management (PSM) con modalità PSM Sport inseribile separatamente, il pacchetto Sport Chrono con app Porsche Track Precision ulteriormente sviluppata, i supporti adattivi del powertrain Porsche Active Drivetrain Mounts (PADM) e il Porsche Torque Vectoring (PTV) con differenziale posteriore autobloccante meccanico.

Le auto sportive a motore centrale montano cerchi in metallo leggero da 20 pollici in nero satinato lucido. Gli pneumatici High-Performance da 235/35 ZR 20 davanti e 265/35 ZR 20 dietro rivelano i dischi perforati e le pinze rosse dell'impianto frenante rinforzato. I freni carboceramici Porsche Ceramic Composite Brake (PCCB) sono disponibili come optional.

I dettagli scuri a contrasto indicano il carattere particolarmente sportivo dei modelli GTS: lo spoilerino, la presa d'aria continua nera del rivestimento anteriore Sport Design, i vetri dei fendinebbia anteriori, i vetri dei fari posteriori e la parte inferiore posteriore.

Nell'abitacolo, i tessuti Race-Tex scuri di alta qualità creano un ambiente sportivo ed elegante. I tessuti riprendono i rivestimenti dei sedili da corsa. Hanno una struttura particolarmente traspirante e offrono più sostegno. Il Race-Tex adorna le fasce centrali dei sedili sportivi Plus di serie, la corona del volante sportivo GT dal diametro ridotto, la console centrale, la leva del cambio e i poggiabraccia di entrambe le porte, oltre ai montanti anteriori e il cielo dell'abitacolo.

Il pacchetto interni GTS opzionale aggiunge altri colori: è possibile scegliere il rosso carminio o il gesso. Si può così accentuare il quadrante del contagiri, le cinture di sicurezza, tutte le cuciture decorative incluso l'emblema GTS ricamato nei poggiatesta e la scritta Porsche dei tappetini bordati in nero. Gli elementi decorativi e la mascherina della consolle centrale sono in carbonio.

I modelli 718 GTS 4.0 escono di fabbrica con il Porsche Communication Management (PCM) e display touch da 7 pollici ad alta risoluzione, nonché il pacchetto Sport Chrono con app Track Precision ulteriormente sviluppata. Il programma per smartphone derivato dagli sport motoristici può visualizzare i dati prestazionali nell'impiego in pista tramite il display PCM e registrarli per una successiva analisi. Il modulo di navigazione online con informazioni sul traffico in tempo reale, il sistema di comandi vocali e Porsche Connect sono disponibili come optional, così come un BOSE® Sound-system e il Burmester High-End Surround Sound-System.



La storia
Porsche 911 GTS