Porsche significa sportività. Da Zuffenhausen arrivano modelli che incarnano dinamicità ed emozione. Al più tardi con la comparsa della 911 circa sei decenni fa, il marchio si è guadagnato la fama mondiale di produttore di auto marcatamente sportive, inconfondibili e di grande qualità tecnica: una Porsche è una Porsche. Tuttavia, la gamma di proposte è tutt'altro che monotona. Nel portfolio Porsche, ingegneri e progettisti sono riusciti a sviluppare una gamma di modelli ampiamente diversificata. Praticamente c'è la Porsche perfetta per ogni esigenza. Quando si cerca una dose extra di emozione entrano in gioco le tre lettere GTS, dietro le quali si celano modelli particolarmente sportivi e attivi che convincono comunque anche nella quotidianità. Perché i modelli GTS offrono un equilibrio perfetto tra performance e idoneità all'uso quotidiano. Rappresentano quindi la perfetta via di mezzo in ogni serie.
Quello che è iniziato circa 60 anni fa con la leggendaria Porsche 904 Carrera GTS, è oggi un programma Porsche completo: ogni serie ora ha uno o più rappresentanti GTS. Questo vale sia per i classici modelli a combustione che per l'elettrica Taycan, che pochi mesi fa è stata anch'essa presentata nella versione emozionale del modello GTS.
Ma che cos'è, in Porsche, che rende una GTS una GTS? Un'indicazione la dà già la denominazione per intero: GTS sta per Gran Turismo Sport. Una GTS, quindi, deve saper brillare tanto sul circuito quanto sui percorsi quotidiani. Un'enorme sportività e allo stesso tempo un elevato comfort nell'uso quotidiano sono i presupposti per il posizionamento delle versioni GTS come vetture particolarmente emozionali delle rispettive serie. Vengono posizionate come modelli sportivi tra la S, la 4S e i modelli GT o Turbo delle singole serie.
Una GTS si riconosce a prima vista. Queste derivate hanno infatti un design sportivo esclusivo. In tutte le serie vi sono elementi tipici GTS che, nonostante tutta l'individualità dei singoli modelli, ne consentono sempre il riconoscimento. In generale, le GTS presentano di serie diversi elementi di design realizzati in colore nero: opaco, satinato lucido o lucido. Tra questi, ad esempio, il frontale, le scritte e i cerchi, che sono inoltre fondamentalmente più grandi rispetto ai modelli base. Una Porsche GTS presenta poi un fascione anteriore marcato, fari e luci posteriori oscurati. Altre caratteristiche di allestimento dei modelli GTS fortemente incentrate sull'aspetto emozionale sono le pinze dei freni rosse e le verniciature specifiche, compreso l'esclusivo colore rosso carminio, disponibile però anche per altri modelli.
Anche nei rispettivi interni c'è una speciale atmosfera GTS, creata da sedili sportivi e superfici in Alcantara o Race-tex, a seconda della serie, volante sportivo, esclusive modanature e numerose scritte GTS, ad esempio sui poggiatesta. Naturalmente, anche nell'abitacolo delle derivate sportive domina il colore nero. Chi desidera un look ancora più sportivo può scegliere uno dei pacchetti interni GTS opzionali che, tra le varie caratteristiche, a seconda della serie offrono cuciture decorative e cinture di sicurezza in rosso carminio, gesso o, come nella Macan GTS, verde pitone. A ciò si aggiungono ulteriori rivestimenti in pelle, carbonio e Race-tex per tutte le serie.
Vediamo ora la tecnologia: cosa sarebbe un modello fortemente emozionale come la GTS, senza un motore adeguato e i complementi tecnici che esso richiede? In risposta a questa domanda retorica, i modelli GTS vantano una potenza maggiore rispetto alle derivate posizionate al di sotto di essi, oltre a un'armonizzazione del motore ottimizzata dal punto di vista della sportività, una coppia elevata, grande velocità massima e accelerazione. A ciò si uniscono il cambio, in parte specificamente armonizzato, e il pacchetto Sport Chrono, fornito di serie come il telaio sportivo PASM e l'assetto ribassato della carrozzeria. Il pacchetto tecnico GTS si completa infine con un'acustica che promette emozioni. Grazie all'armonizzazione specifica GTS, l'impianto di scarico sportivo di serie dei modelli con motore a benzina, assieme alla rimozione di parte dell'isolamento interno, offre un'esperienza sonora emozionale. Le vetture sono inoltre dotate di marcati terminali di scarico neri.
Recentemente, gli ingegneri Porsche hanno realizzato una particolare opera d'arte: sono riusciti a trasferire la filosofia GTS alla Taycan, praticamente 1:1. Anche la Taycan GTS elettrica, grazie al Porsche Electric Sport Sound modificato, offre un'esperienza sonora altamente emozionale. Inoltre, la Taycan GTS si distingue per lo stesso design caratteristico e gli interni sportivi delle sue sorelle GTS. Anche la potenza del motore e le caratteristiche di potenza si collocano a un livello eccezionale. Così la Taycan GTS non solo completa il programma GTS, che ora si estende a tutte e sei le serie, ma apre anche la strada ad altri potenziali modelli GTS elettrici per il futuro.