Da qualche settimana, in ogni serie Porsche c'è un modello con la leggendaria combinazione di lettere GTS. La nuova auto sportiva elettrica Taycan GTS con un'autonomia fino a 504 chilometri secondo il WLTP è la prima Taycan a superare la soglia dei 500 chilometri. Allo stesso tempo, la Taycan GTS si presenta come una sportiva a tutto tondo nella gamma di modelli. L'auto stupisce con una potenza di overboost fino a 440 kW (598 CV) con Launch Control. Il telaio e l'asse posteriore sterzante opzionale sono armonizzati specificamente per la GTS, sia gli esterni che gli interni sono unici. Porsche offre due modelli sportivi: la Taycan GTS e la Taycan GTS Sport Turismo.
La Taycan GTS Sport Turismo rappresenta la terza versione di carrozzeria della prima serie di modelli completamente elettrici di Porsche. La nuova arrivata condivide la silhouette sportiva, compresa la linea del tetto spiovente, con la Taycan Cross Turismo. Un'altra caratteristica comune è il formato funzionale del bagagliaio, con oltre 1.200 litri di volume di carico sotto il portellone posteriore.
Dal suo debutto, la gamma di modelli Taycan è cresciuta costantemente. Con tre varianti di carrozzeria e fino a cinque opzioni di motore, c'è l'auto perfetta per tutti. La Taycan con la leggendaria sigla GTS si posiziona sopra la Taycan 4S e sotto le derivate Taycan Turbo. Rappresenta quindi la perfetta, sportiva via di mezzo.
Come nuovo optional per la Taycan GTS c'è un tetto panoramico con Sunshine Control. Grazie a una pellicola a cristalli liquidi commutabile elettricamente, può cambiare da trasparente a opaco. In questo modo i passeggeri vengono protetti dall'abbagliamento, ma l'interno non viene oscurato. Il tetto è diviso in nove segmenti che possono essere commutati individualmente: una novità mondiale nel settore automobilistico. Allo stesso tempo, il tetto panoramico con Sunshine Control protegge meglio dal calore rispetto a un normale tetto in vetro.
Con i modelli GTS, Porsche si rivolge a un target decisamente sportivo che però non vuole sacrificare la praticità quotidiana. La Taycan GTS monta due motori elettrici: uno sull'asse anteriore e uno sull'asse posteriore. Perciò dispone di una trazione integrale di serie. I motori elettrici corrispondono ai gruppi meccanici dei modelli Taycan Turbo e sono specifici per la GTS.
In qualità di rappresentante dell'ultima annata della Taycan, la GTS si guida con una strategia di trazione particolarmente efficiente. Nelle modalità di guida "Normal" e "Range", il motore elettrico anteriore è quasi completamente sganciato e disattivato in condizioni di carico parziale. Quando si veleggia e quando si è fermi, non viene applicata alcuna coppia motrice a nessuno dei due assi. Questa ruota libera elettrica riduce le perdite di resistenza, il che estende il raggio d'azione nella pratica.
Quando il Launch Control è attivo, la Taycan GTS ha una potenza di overboost fino a 440 kW (598 CV) e una coppia massima di 850 Nm. Per una propulsione impressionante, si ha a disposizione anche una coppia massima delle ruote con Launch Control di 8.800 Nm. Lo sprint da zero a 100 km/h si raggiunge in 3,7 secondi per entrambe le varianti, mentre i 200 km/h si toccano dopo 12 secondi. La velocità massima del duo è di 250 km/h. La Performance Battery Plus di serie con una capacità totale di 93,4 kWh consente un'autonomia fino a 504 chilometri secondo WLTP. La potenza di recupero massima è fino a 275 kW.
Le sospensioni pneumatiche adattive con Porsche Active Suspension Management (PASM) sono armonizzate specificamente per la GTS, a vantaggio della dinamica trasversale. L'asse posteriore sterzante opzionale è dotato di un assetto ancora più sportivo. L'acustica più potente del Porsche Electric Sport Sound modificato sottolinea il carattere del modello GTS.
Il pacchetto Sport Chrono e il cronometro obbligatorio sono di serie. Sul volante sportivo GT multifunzione si trova l'interruttore Mode per selezionare le modalità di guida (Range, Normal, Sport, Sport Plus e Individual). Rispetto agli altri modelli Taycan, la modalità Sport è stata progettata per essere ancora più dinamica.
Tipici di una GTS sono i numerosi dettagli neri o scuri degli esterni, come lo scudo paraurti, le basi degli specchi retrovisori esterni o le cornici dei finestrini laterali. Inoltre, la variante Taycan GTS è dotata del pacchetto Sport Design con rivestimenti esclusivi della parte anteriore e delle minigonne laterali. Sui fari principali a matrice di LED di serie con Porsche Dynamic Light System Plus (PDLS Plus), i bordi degli elementi delle luci diurne sono rifiniti in nero opaco e presentano una grafica a scaletta 3-D.
Il diffusore posteriore a lamelle ha la stessa geometria del componente sui modelli Taycan Turbo. Gli inserti nelle minigonne laterali e nel diffusore posteriore nella GTS sono rifiniti in nero lucido, mentre i cerchi da 20 pollici Taycan Turbo S Aero Design di serie sono in nero satinato lucido. Come optional sono disponibili cerchi da 21 pollici nel nuovo design RS Spyder, in esclusiva per la GTS anche questi in nero satinato lucido.
Anche gli interni sono unici. Numerosi elementi rivestiti in Race-Tex nero enfatizzano l'ambiente dinamico e nobile, così come il pacchetto interni di serie in alluminio spazzolato nero anodizzato. Il punto di forza dei sedili sportivi adattivi anteriori di serie è la combinazione della tenuta laterale sportiva con il comfort sui lunghi tragitti. Sono regolabili elettricamente in 18 posizioni e offrono una funzione Memory.
Come opzione è disponibile il pacchetto interni GTS, che include la mascherina del volante, elementi decorativi laterali sulla console centrale e superfici decorative nelle porte in carbonio opaco. Numerose cuciture sono realizzate in colore a contrasto: si possono scegliere in rosso carminio o in gesso e decorano il quadro di comando, il rivestimento della porta, il bordo del volante e i sedili.
Con la Taycan Sport Turismo, la famiglia di modelli comprende ora tre varianti di carrozzeria in totale. La derivata GTS si rivolge a coloro che vogliono un livello di praticità quotidiana simile a quello della Taycan Cross Turismo, ma non vogliono rinunciare alle prestazioni "on-road" della Taycan berlina sportiva. La GTS è il primo membro della famiglia Taycan Sport Turismo lanciato sul mercato.
Con la Taycan Cross Turismo, la Taycan GTS Sport Turismo condivide la silhouette sportiva con la linea del tetto degradante verso la coda e il formato funzionale. Anche qui lo spazio per la testa nella zona posteriore supera di oltre 45 millimetri quello della berlina sportiva Taycan, il volume di carico sotto il grande portellone posteriore è di oltre 1.200 litri. Tuttavia, la Taycan GTS Sport Turismo rinuncia agli elementi di design off-road.
Con uno speciale portabiciclette posteriore, la GTS Sport Turismo è in grado di trasportare fino a tre biciclette. Il portabiciclette è facile da utilizzare e può essere ripiegato in modo compatto. Allo stesso tempo, il portellone posteriore può essere aperto anche quando è carico. Porsche Tequipment offre inoltre per tutte e tre le varianti di carrozzeria della Taycan dei box tetto, compreso un modello Performance testato e collaudato per velocità elevate.
Una caratteristica speciale del nuovo tetto panoramico con Sunshine Control è lo schermo protettivo elettrico intelligente. Un'esclusiva nel settore automobilistico: la grande superficie di vetro è suddivisa in nove aree in totale che possono essere controllate individualmente. In questo modo, non è solo l'intero tetto a poter cambiare da trasparente a opaco, ma anche singoli segmenti o modelli. Quando il tetto viene reso opaco, l'interno rimane luminoso. Questa nuova tecnologia lascia la luminosità quasi inalterata. Poiché l'abbagliamento viene impedito con la funzione "Sunshine Control", è stato possibile rendere il tetto significativamente più luminoso del tetto di base. All'interno entra il doppio della luce.
Con la tecnologia PDLC (Polymer Dispersed Liquid Cristal), i cristalli liquidi si trovano in una pellicola. Sono alimentati con l'energia elettrica tramite contatti elettrici. Con una tensione alternata ridotta, i cristalli si dispongono in pochi millisecondi in modo che il cristallo diventi trasparente. Se, invece, il vetro viene scollegato dall'alimentazione, i cristalli liquidi passano a uno stato disordinato: il cristallo diventa opaco. Il controllo avviene tramite il display centrale per l'infotainment dopo aver selezionato la funzione sul pannello touch.
Oltre alle due impostazioni "Clear" e "Matt", si possono selezionare anche "Semi" e "Bold": modelli predefiniti con segmenti stretti o larghi. È possibile addirittura scegliere un "avvolgimento" dinamico: viene attivata una corrispondente sequenza di commutazione dei singoli segmenti quando il conducente della Taycan scorre il dito sulla rappresentazione del tetto sul display. Quando il veicolo viene spento, il vetro passa automaticamente allo stato opaco. L'ultima impostazione del tetto viene salvata per l'avvio successivo.
Il tetto panoramico innovativo con Sunshine Control ha un design multistrato. Anche quando è trasparente, la radiazione termica è schermata in modo talmente efficace da fornire una protezione dal calore migliore rispetto a una tendina meccanica o a un tetto di vetro convenzionale. Solo il 15 per cento del calore riesce a entrare nell'abitacolo, come è stato dimostrato durante le misurazioni nella camera di prova di simulazione solare al centro di sviluppo Porsche di Weissach. Con i tetti convenzionali, il livello di calore che penetra è superiore al 30 per cento.