Performance pura, allestimento sportivo ed elevata idoneità all'uso quotidiano

Porsche Panamera GTS: la berlina di lusso delle sportive

Auto sportiva e berlina di lusso in un'unica auto: questa è la Porsche Panamera. La variegata gamma della famiglia Panamera comprende due modelli particolarmente sportivi: Panamera GTS e Panamera GTS Sport Turismo. Con la potente propulsione del motore V8 biturbo da quattro litri (353 kW/480 CV), i sistemi telaio fortemente dinamici con sospensioni pneumatiche adattive e caratteristiche di design e di allestimento specifiche, queste vetture mettono insieme un pacchetto di prestazioni unico. L'allestimento di fabbrica è vasto, come è tipico delle GTS. Tra le varie dotazioni, è compreso di serie il pacchetto Sport Design con accenti neri negli esterni e ampie superfici in Alcantara negli interni.

Il propulsore della Panamera GTS e della Panamera GTS Sport Turismo presenta ora le caratteristiche di un motore aspirato. Nell'ottimizzazione del motore V8 biturbo da quattro litri sono stati perseguiti due obiettivi principali: il motore doveva erogare una potenza ben maggiore, mentre al contempo la tipica esperienza di guida GTS doveva risultare ancora più emozionale. Tra le principali caratteristiche tecniche del biturbo V8 benzina a iniezione diretta rientrano il Central Turbo Layout con turbocompressori integrati nella V interna, gli iniettori disposti in posizione centrale all'interno della camera di combustione, il circuito di lubrificazione compatibile con i requisiti da pista, il rivestimento delle canne dei cilindri pressoché esente da usura e la disattivazione dei cilindri.

La Panamera GTS e la Panamera GTS Sport Turismo producono attualmente 353 kW (480 CV) e 620 Newton metro. Per i piloti puristi, tuttavia, il modo in cui viene erogata questa potenza dovrebbe essere di fondamentale importanza. La sua linearità ricorda quella di un classico motore aspirato: la potenza sale continuamente fino al raggiungimento del regime massimo.

La curva di coppia scende molto più dolcemente ai regimi elevati, così che il guidatore percepisce chiaramente l'aumento di potenza anche oltre i 5.500 giri al minuto. L'andamento della coppia è stato rivisto anche ai regimi intermedi, per consentire un aumento di potenza molto costante. Il risultato è una linearità nell'erogazione della potenza tipica delle auto puramente sportive e finora riservata ai motori aspirati.

Con il suo sistema di scarico sportivo di serie, la Panamera GTS crea un sottofondo sonoro altamente emozionale. I silenziatori posteriori asimmetrici dell'impianto di scarico sportivo contrastano la crescente attenuazione del suono nel sistema di scarico e la distorsione sonora creata dalla sequenza di accensione che contraddistingue il V8. In questo modo viene supportata la pulsazione specifica dello scarico per la creazione dell'immagine sonora, esaltando ancora di più le classiche caratteristiche del sound del V8.

Nel complesso, l'aumento di potenza fino a 353 kW (480 CV), il carattere da motore aspirato nell'erogazione della potenza e l'inconfondibile sound del V8 sottolineano la forza dei nuovi modelli Panamera GTS e offrono un'esperienza di guida ancora più emozionale. Lo sprint da zero a 100 km/h si ottiene in 3,9 secondi in modalità Sport Plus. La berlina raggiunge i 200 km/h dopo 15,1 secondi, la Sport Turismo dopo 15,4 secondi. La velocità massima si tocca a 300 o 292 km/h (Sport Turismo).

Nei modelli Panamera GTS è installato di serie il pacchetto Sport Chrono, perfetto per l'impiego su pista, con Launch Control e selettore Mode, oltre al pulsante Sport Response sul volante multifunzione. Il selettore Mode è situato in posizione ergonomica sul volante e consente l'accesso diretto alle quattro modalità di guida (Normal, Sport, Sport Plus e Individual).

Come in tutte le derivate Panamera, anche i modelli GTS è utilizzato un cambio a doppia frizione a otto rapporti. In generale, il PDK a otto rapporti permette una differenziazione ottimale dei rapporti di trasmissione e quindi una grande efficienza nel consumo di carburante, pur mantenendo il miglior comfort e la massima agilità; questo perché la settima e l'ottava marcia sono livelli overdrive che riducono il numero di giri. La velocità massima si raggiunge con la sesta marcia. Il PDK a otto rapporti della Panamera cambia marcia senza interrompere la forza di trazione, poiché il livello di trasmissione successivo rimane, per così dire, in stand-by, e si attiva dopo qualche frazione di secondo.

La Panamera GTS e la Panamera GTS Sport Turismo sprigionano la loro potenza su strada tramite il Porsche Traction Management (PTM), una trazione integrale attiva con frizione a lamelle regolata da diagramma caratteristico e controllata elettronicamente. A seconda della situazione di marcia, la frizione a lamelle distribuisce la potenza del motore tra asse anteriore e posteriore in maniera sempre ottimale. I sensori PTM controllano inoltre costantemente il numero di giri delle ruote, l'accelerazione longitudinale e trasversale dell'auto e l'angolo di sterzata. Il PTM perfeziona le prestazioni su strade asciutte, ma anche sul bagnato e sulla neve.

Analogamente al concetto generale della Panamera, anche il telaio dei modelli GTS unisce il comfort di viaggio di una berlina di lusso alle prestazioni di un'auto sportiva, ma, com'è tipico delle GTS, pone comunque maggiore enfasi sulla dinamicità. Le sospensioni pneumatiche adattive già note da altre derivate Panamera sono di serie nei modelli GTS. Grazie alla tecnologia a tre camere, consentono una regolazione flessibile e la differenziazione dell'indice di rigidità. Il telaio sportivo dei modelli GTS risulta ribassato di serie di 10 mm e l'utilizzo del Porsche Active Suspension Management (PASM) consente di ottenere un'armonizzazione specifica ancora più sportiva, in linea con il concetto di performance dei modelli GTS. Il risultato sono eccellenti caratteristiche di guida a livello di dinamica trasversale.

I freni grandi, con un diametro di 390 millimetri davanti e 365 millimetri dietro, sostengono a loro volta la dinamica longitudinale. Inoltre, il regolatore del telaio integrato Porsche 4D Chassis Control analizza e sincronizza tutti i sistemi del telaio in tempo reale, ottimizzando così il comportamento di marcia. La dinamica dei modelli Panamera GTS può essere ulteriormente ottimizzata integrando innovativi sistemi opzionali, come la stabilizzazione antirollio Porsche Dynamic Chassis Control Sport (PDCC Sport) con Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus), il Porsche Ceramic Composite Brake (PCCB) e l'asse posteriore sterzante.

L'unicità dei modelli GTS come auto sportive tra le berline di lusso è sottolineata dall'orientamento particolarmente sportivo sia del design che dell'allestimento. Di serie, la Panamera GTS e la Panamera GTS Sport Turismo montano cerchi Panamera Design da 20 pollici, verniciati in nero satinato lucido.

Il nero è anche il motivo che definisce il pacchetto Sport Design aggiornato fornito di serie con la Panamera GTS. Le prese d'aria incisive ed evidenti in colore nero satinato lucido e i blocchi luce a C verniciati nella tonalità degli esterni sottolineano il look esclusivo. Le minigonne laterali Sport Design, anch'esse verniciate in nero satinato lucido, continuano il linguaggio di design GTS in modo sportivo ed elegante.

La Panamera GTS è dotata di serie di luci posteriori oscurate Exclusive Design con funzione dinamica Coming Home Leaving Home. Il retro della vettura si differenzia inoltre per la parte inferiore posteriore SportDesign verniciata in nero satinato lucido con aletta del diffusore nella tonalità degli esterni. L'impianto di scarico sportivo con due doppi terminali in nero lucido sottolinea l'aspetto sportivo.

Anche negli interni, la Panamera coniuga grande comfort, la sportività tipica di Porsche e un design all'avanguardia dalla grande versatilità. I modelli GTS sono inoltre caratterizzati da forti accenti sportivi e offrono una dotazione di serie particolarmente ricca. I sedili sportivi elettrici adattivi a 18 posizioni con pacchetto Memory forniscono un buon supporto laterale per il guidatore e il passeggero e allo stesso tempo offrono un grande comfort. Le fasce centrali dei sedili sono in Alcantara, come i poggiabraccia nelle porte, le alette parasole, il cielo dell'abitacolo e i montanti anteriore, centrale e posteriore. Rientrano nella dotazione di serie anche il volante sportivo multifunzione riscaldabile con rivestimento in Alcantara, i paddle del cambio e il selettore Mode del pacchetto Sport Chrono. Come optional, il quadrante del contagiri può essere colorato in rosso carminio o gesso. L'abitacolo può essere ulteriormente impreziosito con il pacchetto interni GTS, che prevede fasce delle cinture, scritte ricamate sui poggiatesta e cuciture sui sedili e sui tappetini nei colori a contrasto rosso carminio oppure gesso.

I modelli GTS offrono tutte le innovazioni della seconda generazione Panamera. Tra queste, il Porsche Advanced Cockpit digitalizzato, sistemi di assistenza come il Porsche InnoDrive con sistema adattivo di regolazione della velocità e l'asse posteriore sterzante disponibile come optional. Come ulteriore caratteristica di spicco, la GTS ha introdotto per la prima volta un head-up display per l'intera gamma Panamera. Può essere configurato individualmente e proietta tutte le informazioni di guida rilevanti a colori direttamente nel campo visivo del conducente.

Le particolarità della Panamera GTS Sport Turismo

Nella Panamera GTS Sport Turismo, la linea del tetto più alta rispetto alla berlina sportiva rende ancora più semplice salire e scendere dalla zona posteriore, dove si dispone ora anche di una maggior libertà di movimento per la testa. Il bagagliaio risulta ancora più facile da utilizzare, grazie al portellone posteriore elettrico di serie dall'apertura ampia, oltre che al bordo di carico basso di soli 622 millimetri. Se caricata fino al bordo superiore del sedile posteriore, la Panamera GTS Sport Turismo offre un volume di carico di 515 litri. I tre schienali del sedile posteriore possono essere ribaltati separatamente in un rapporto 40:20:40 oppure tutti assieme; in quest'ultimo caso, il volume di carico aumenta fino a 1.384 litri.

Per il vano bagagli della Panamera Sport Turismo, Porsche propone come optional un sistema di gestione del vano di carico. Questo sistema variabile per il trasporto sicuro di qualunque tipo di oggetto comprende due guide di fissaggio integrate sul fondo, quattro occhielli di ancoraggio e una rete divisoria per il bagagliaio. E se, durante il tragitto per recarsi a un appuntamento, si rende necessario caricare velocemente il computer portatile, nel vano di carico si può fare anche questo, tramite una presa da 230 volt disponibile su richiesta.

Come tutti i modelli Sport Turismo, la Panamera GTS è dotata di serie di sedile posteriore a tre posti. Dal momento che i due sedili esterni sono progettati come sedili singoli, nella zona posteriore si ha una configurazione 2+1 . Come optional è comunque possibile ordinare per la zona posteriore due sedili singoli a regolazione elettrica.

Unico nel segmento della Panamera Sport Turismo è lo spoiler sul tetto di serie. Il suo angolo di incidenza viene regolato a tre livelli a seconda della situazione di marcia e della modalità di guida selezionata, e crea una deportanza aggiuntiva sull'asse posteriore fino a 50 chilogrammi. Parte integrante del sistema Porsche Active Aerodynamics (PAA), questo elemento in grado di direzionare l'aria rimane retratto fino a 170 km/h, adattandosi così con un angolo di incidenza di meno sette gradi alla linea del tetto degradante verso la coda. A partire dai 170 km/h lo spoiler passa automaticamente alla posizione Performance e, con un angolo di incidenza di più un grado, aumenta la stabilità di marcia e la dinamica trasversale. Nelle modalità di marcia Sport e Sport Plus, lo spoiler si sposta in questa posizione già da una velocità di 90 km/h.



Porsche Cayenne GTS