Cayenne GTS e Cayenne GTS Coupé brillano nel portfolio dei modelli come SUV particolarmente sportivi dotati di esterni e interni esclusivi e sportivi. I due modelli Cayenne GTS sono i derivati Cayenne più sportivi e sono progettati per garantire alte prestazioni di guida. Soprattutto con le loro caratteristiche di dinamica trasversale dettano gli standard nel segmento dei SUV.
Come è tipico della GTS, il propulsore è di particolare importanza: nella generazione di modelli E3, sotto il cofano della Cayenne GTS batte un cuore V8. Con 338 kW (460 CV) e 620 Nm di coppia, il biturbo da quattro litri assicura prestazioni superiori in tutte le discipline. Entrambi i modelli GTS con il pacchetto Sport Chrono accelerano da zero a 100 km/h in 4,5 secondi, e la velocità massima è di 270 km/h.
I modelli Cayenne GTS beneficiano della stessa generazione di motori della Cayenne Turbo. Il V8 biturbo è uno sviluppo interno di Porsche ed è prodotto nella fabbrica di motori di Zuffenhausen. Il motore vanta tante interessanti caratteristiche tecnologiche: la disattivazione adattiva dei cilindri, l'iniezione diretta della benzina con posizione centrale degli iniettori e la sofisticata gestione termica di cui è dotato rappresentano le premesse ideali per un incremento dell'efficienza. Come in tutti i modelli Cayenne, la trasmissione di potenza è gestita dal cambio automatico a otto rapporti Tiptronic S.
Per tradizione, il sound dei modelli GTS riveste particolare importanza. Un impianto di scarico sportivo di serie è stato sviluppato appositamente per la Cayenne GTS con un minuzioso lavoro di dettaglio, che sostiene acusticamente l'aspetto sportivo con un'immagine sonora emotivamente potente e intensifica il suono potente del motore V8. Con l'impianto di scarico montato esternamente, l'enfasi è stata posta su un suono sportivo e voluminoso dal carattere esclusivo. Sia nella modalità SPORT che in quella SPORT PLUS regala un suono ancora più emozionale, con un sonoro rombo in fase di rilascio. L'impianto di scarico sportivo può inoltre essere attivato anche tramite il Porsche Communication Management (PCM) nel menu "Car". L'impianto di scarico è dotato di doppi terminali neri lucidi esterni a sinistra e a destra, e assicura così anche dal punto di vista estetico una presenza sportiva per i modelli Cayenne GTS.
Inoltre, in combinazione con il pacchetto sportivo in struttura leggera opzionale, per la Cayenne GTS Coupé è disponibile un sistema di scarico sportivo tarato ad alta frequenza con due terminali ovali in posizione centrale.
La base delle eccellenti caratteristiche di guida a livello di dinamica trasversale dei modelli Cayenne GTS risulta dalla combinazione tra le più recenti tecnologie del telaio e l'armonizzazione tipicamente Porsche. Come per tutti i modelli Cayenne, la trazione integrale attiva Porsche Traction Management (PTM) ripartisce in modo ottimale la forza in ogni situazione di marcia. La frizione a lamelle regolata da diagramma caratteristico del PTM dirige la forza motrice agli assi posteriore e anteriore nel rapporto appropriato. Lo stato di marcia è costantemente monitorato in modo da poter reagire alle diverse situazioni di guida. I sensori monitorano, tra le altre cose, le velocità di tutte e quattro le ruote, l'accelerazione longitudinale e trasversale del veicolo, nonché l'angolo di sterzata e regolano la distribuzione della potenza di conseguenza.
Di serie, i modelli GTS sono dotati di telaio con sospensioni in acciaio con Porsche Active Suspension Management (PASM) e hanno un assetto della carrozzeria ribassato di 20 millimetri. Il controllo attivo degli ammortizzatori PASM è stato reso marcatamente sportivo appositamente per i modelli Cayenne GTS. Inoltre, il baricentro leggermente più basso delle vetture contribuisce alle eccellenti caratteristiche di guida a livello di dinamica trasversale.
Il Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus), anch'esso montato in serie, assicura un comportamento di sterzata diretto e dinamico mentre, nelle accelerazioni in uscita di curva, offre sempre la trazione ottimale. Tarati sul potenziale dinamico longitudinale e trasversale dei modelli Cayenne GTS, i freni in ghisa grigia con pinze rosse di serie sono potenti e generosamente dimensionati. I modelli Cayenne GTS montano di serie cerchi da 21 pollici RS Spyder Design in nero satinato lucido, davanti con pneumatici da 285/40, dietro con 315/35. Grazie a questo pacchetto tecnologico, i modelli Cayenne GTS portano l'agilità e la spontaneità di una vera auto sportiva nel segmento dei SUV.
Come optional, è possibile migliorare ulteriormente le prestazioni di guida e il comfort: le molle in acciaio di serie possono essere sostituite con sospensioni pneumatiche adattive a tre camere con PASM e assetto ribassato di dieci millimetri, ottenendo così una spaziatura ancora maggiore tra sportività e comfort sulle lunghe distanze. Più agilità e stabilità sono prerogativa dell'asse posteriore sterzante. Così i modelli Cayenne GTS sterzano senza ritardo e l'accelerazione trasversale si genera con largo anticipo. Inoltre, l'asse posteriore sterzante aumenta la sicurezza di guida alle alte velocità e il comfort nel traffico quotidiano, poiché il raggio di sterzata si riduce da 12,1 a 11,5 metri.
La stabilizzazione attiva del rollio Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC) utilizza una tecnologia da 48 volt che consente di cambiare la resistenza alla torsione degli stabilizzatori sull'asse anteriore e posteriore nel giro di pochi millisecondi, stabilizzando in tal modo attivamente la struttura della vettura. Fino a un'accelerazione trasversale di 0,8 g, questo evita qualsiasi inclinazione laterale.
Come optional, la decelerazione può essere ulteriormente ottimizzata: con il Porsche Surface Coated Brake (PSCB) con rivestimento in carburo di tungsteno oppure con il Porsche Ceramic Composite Brake (PCCB).
I modelli Cayenne GTS sottolineano il loro carattere sportivo e allo stesso tempo esclusivo con una serie di caratteristiche specifiche nella dotazione. Tra gli ingredienti tipici GTS troviamo il pacchetto Sport Design e molti accenti neri negli esterni ma anche un concentrato di dettagli in Alcantara e allumino nell'abitacolo.
Il pacchetto Sport Design di serie, combinato con numerosi accenti neri, crea un'immagine tanto unica quanto esclusiva. I fari principali a LED con Porsche Dynamic Light System (PDLS) e le luci posteriori a fascia a LED sono oscurati. Sostanzialmente in nero sono rimaste anche le prese d'aria anteriori, i listelli dei finestrini laterali, i terminali degli impianti di scarico sportivi nonché la scritta "PORSCHE" e la denominazione del modello sul retro.
I materiali di alta qualità fanno sì che il concetto di sportività ed eleganza dei modelli Cayenne GTS si possa vedere e toccare anche nell'abitacolo. Tra questi, l'Alcantara sul cielo dell'abitacolo, sulle fasce centrali dei sedili, i poggiabraccia della console centrale e le porte, e l'alluminio spazzolato scuro. Grazie ai fianchi ulteriormente rialzati, i sedili sportivi di serie con regolazione a otto posizioni offrono una tenuta ottimale nelle curve dinamiche. Sono riservati in esclusiva ai modelli GTS.
La scritta "GTS" si trova sulle porte anteriori, sulle mascherine sottoporta, sul contagiri e sui poggiatesta. Le numerose opzioni di personalizzazione includono il pacchetto interni GTS con accenti di colore aggiuntivi in rosso carminio o gesso, ad esempio sulle cuciture decorative.
La Cayenne GTS Coupé si differenzia in maniera sostanziale dalla Cayenne GTS, tra l'altro per il montante anteriore e il parabrezza più piatti, la linea del tetto che scende bruscamente verso la parte posteriore con uno spoiler sul tetto passante e lo spoiler posteriore a estrazione variabile con spoilerino. Anche l'allestimento di serie è diverso: la Cayenne GTS Coupé viene fornita di fabbrica con pacchetto Sport Chrono con selettore Mode e pulsante Sport Response, il servosterzo Plus sensibile alla velocità e il Park Assistant anteriore e posteriore con telecamera posteriore. Il sedile posteriore della Cayenne GTS Coupé è diviso in postazioni singole per due passeggeri. In alternativa, è disponibile anche il sedile posteriore a tre posti già conosciuto dalla Cayenne.
Come optional, per la Cayenne GTS Coupé è disponibile un tetto in carbonio sagomato. Fa parte del pacchetto Sport con struttura leggera, che riduce significativamente il peso del veicolo. Oltre al tetto in carbonio, che da solo consente di risparmiare 21 chilogrammi rispetto al tetto panoramico fisso in vetro di serie, i cerchi GT Design da 22 pollici sono un'altra caratteristica estetica accattivante del pacchetto Sport con struttura leggera. Grazie alla loro costruzione leggera in alluminio con tecnologia di fresatura a forgiatura derivata dagli sport motoristici, pesano circa due chilogrammi in meno per ciascun cerchio rispetto a cerchi in metallo leggero comparabili della stessa dimensione. Nell'abitacolo, il pacchetto comprende le fasce centrali dei sedili in tessuto con un classico motivo a quadri.