Più potente, più dinamica e in un look più esclusivo che mai

Porsche 911 GTS: cinque modelli performance dal DNA forte

Il leggendario DNA della 904 Carrera GTS come capostipite della serie di modelli particolarmente emozionali e sportivi della casa Porsche ora può essere vissuto e sperimentato in forma ultra moderna: nei cinque modelli GTS dell'attuale gamma 911 del tipo 992. L'amato modello di auto sportiva, giunto ormai alla terza generazione, si presenta ora potente, dinamico e in un look esclusivo come mai prima. Il motore boxer a sei cilindri della 911 GTS produce 353 kW (480 CV). Sono 22 kW (30 CV) in più rispetto all'attuale 911 Carrera S o alla precedente 911 GTS.

I modelli 911 GTS coniugano un carattere sportivo, emozionale ed escluso con un'elevata idoneità all'uso quotidiano e sono quindi ugualmente a loro agio sia sul circuito che su una strada extraurbana piena di curve.

Sono disponibili un totale di cinque varianti di modello:

  • 911 Carrera GTS con trazione posteriore, in versione Coupé o Cabriolet

  • 911 Carrera 4 GTS con trazione integrale, in versione Coupé o Cabriolet

  • 911 Targa 4 GTS con trazione integrale

I nuovi modelli 911 GTS combinano il look moderno dell'attuale generazione 992 con un'immagine esclusiva e particolarmente sportiva. Tipici della 911 GTS sono i numerosi dettagli neri o scuri negli esterni, tra cui il caratteristico arco con logo Targa della 911 Targa 4 GTS. Altri elementi verniciati in nero satinato lucido sono il labbro dello spoiler anteriore, i cerchi in metallo leggero con chiusura centrale, il logo GTS sulle porte e sulla parte posteriore e le lamelle della griglia del cofano posteriore. Entrambe le mascherine dei terminali dell'impianto di scarico sportivo sono cromati in nero. Come optional è possibile selezionare un pacchetto esterni con diversi dettagli della carrozzeria e ulteriori dotazioni in nero lucido.

Fondamentalmente, tutti i modelli 911 GTS dispongono del pacchetto Sport Design con esclusivi rivestimenti anteriori e posteriori. I fari principali a LED di serie con Porsche Dynamic Light System Plus (PDLS Plus) hanno la corona e la cornice delle luci diurne oscurate. Sul retro vengono utilizzate luci indipendenti.

Gli accenti sportivi dei modelli GTS continuano all'interno, sia dal punto di vista funzionale che estetico: la leva del cambio manuale a sette marce disponibile come optional è stata accorciata di dieci millimetri. Ciò consente rapidi cambi di marcia dal polso.

Le finiture decorative nere del quadro di comando, le mascherine della console centrale e il pannello porta sono impreziositi da inserti in alluminio spazzolato e anodizzato in colore nero. Altre esclusive finiture decorative sono disponibili su richiesta.

L'isolamento nell'abitacolo è stato ridotto, il che migliora acusticamente l'impressione emozionale di guida. Numerosi particolari Race-Tex neri sottolineano l'ambiente dinamico ed elegante. Il materiale in microfibra si trova sui pannelli centrali dei sedili, sulla corona del volante, sulle maniglie e sui poggiabraccia nel rivestimento delle porte, sul coperchio del vano portaoggetti e sulla leva del cambio. I poggiatesta sono ornati da un logo GTS nero ricamato. Il volante sportivo GT e il pacchetto Sport Chrono con interruttore Mode, l'app Porsche Track Precision e l'indicatore della temperatura dei pneumatici sono di serie.

I sedili sportivi Plus di serie con regolazione elettrica a quattro vie assicurano sostegno laterale e comfort. Ancora più sportivi sono i sedili a guscio del pacchetto in struttura leggera. Questi sedili in leggera plastica rinforzata con fibra di carbonio (CfK) nella struttura in carbonio a vista puntano sulla vicinanza al mondo delle corse. La loro fascia centrale è realizzata in Race-Tex nero traforato.

Un'ulteriore nota di esclusiva sportività può essere realizzata con il pacchetto interni GTS, che prevede cuciture decorative in rosso carminio o gesso. Anche le cinture di sicurezza, il logo GTS ricamato sui poggiatesta e i quadranti del contagiri e dell'orologio Sport Chrono sono nel rispettivo colore a contrasto. Come contrasto, il pacchetto interni GTS offre elementi decorativi del quadro strumenti, della console centrale e dei rivestimenti delle porte in carbonio (opaco).

La 911 GTS è dotata della sesta generazione del Porsche Communication Management (PCM). Tra le sue caratteristiche, l'integrazione profonda dei servizi di streaming Apple Music e Apple Podcasts, nonché l'integrazione di Android Auto. Il PCM si contraddistingue poi per la sua semplicità di utilizzo, con grandi aree touch nel menu multimediale e la possibilità di riorganizzare le caselle nella schermata iniziale. Grazie al PCM 6.0, tutte le 911 GTS dispongono anche di supporto wireless Apple CarPlay.

La trasmissione della 911 GTS garantisce alte prestazioni di guida: il motore boxer turbo a sei cilindri da tre litri sovralimentato eroga 353 kW (480 CV) e fornisce una coppia massima di 570 Nm. Nello sprint da zero a 100 km/h, la 911 Carrera 4 GTS Coupé con cambio a doppia frizione Porsche a otto marce (PDK) impiega solo 3,3 secondi.

Tra le caratteristiche più importanti del motore high-tech progettato per dare il meglio quanto a prestazioni, reattività ed efficienza si annoverano due turbocompressori configurati simmetricamente, valvole wastegate a controllo elettrico, due intercooler, valvole di iniezione piezoelettriche e il controllo variabile delle valvole VarioCam-Plus.

Il cambio a doppia frizione (PDK) a otto rapporti della 911 GTS offre un processo di trasmissione più armonioso, elevata efficienza e basse perdite di potenza nel cambio. In alternativa al PDK, per tutte le 911 GTS è disponibile un cambio manuale a sette marce con innesti particolarmente ridotti.

Grazie all'armonizzazione specifica per la GTS, l'impianto di scarico sportivo di serie, insieme alla rimozione di parte dell'isolamento interno, offre un'esperienza sonora emozionale. L'impianto di scarico a due condotti è dotato di valvole di scarico regolate da diagramma caratteristico e completamente variabili, che consentono sia un'erogazione ottimale della potenza che un sound emozionale.

La 911 GTS è dotata di Pacchetto Sport Chrono di serie, che migliora ulteriormente la performance e il piacere di guida. Sul volante sportivo GT, all'interno del selettore Mode, si trova il pulsante Sport Response. Con questo pulsante, il conducente della GTS può commutare la risposta del motore e del cambio al massimo delle prestazioni per 20 secondi. Le modalità di guida sono selezionate tramite il selettore Mode sul volante, e la modalità attiva viene visualizzata nel quadro strumenti. Tra gli altri componenti del pacchetto Sport Chrono ci sono i supporti motore dinamici, la modalità PSM Sport attivabile separatamente nel Porsche Stability Management, il cronometro e l'app Porsche Track Precision.

L'assetto, derivato dalla 911 Turbo e tarato per la 911 GTS, soddisfa i requisiti di elevate prestazioni: grazie al Porsche Active Suspension Management (PASM) di serie, gli ammortizzatori reagiscono istantaneamente ai cambiamenti dinamici. Nella Coupé e nella Cabriolet, il PASM è combinato di serie con il telaio sportivo e un assetto ribassato di dieci millimetri. Anche il concetto delle molle di precarico sull'asse posteriore proviene dai modelli Turbo: di conseguenza, le molle principali sono sotto tensione in tutte le condizioni di guida. La corsa delle sospensioni rimane invariata. La 911 Targa 4 GTS utilizza l'assetto della 911 Targa 4S.

Il comportamento di sterzata e la trazione usufruiscono del Porsche Torque Vectoring (PTV). Questo sistema integra il Porsche Stability Management (PSM) e agisce con l'intervento dei freni mirati sulle ruote posteriori.

Gli ingegneri hanno anche adattato la potenza di decelerazione alle prestazioni migliorate della 911 GTS. Si affida al freno ad alte prestazioni della 911 Turbo. Dalla 911 Turbo S derivano i cerchi in metallo leggero neri con chiusura centrale da 20 pollici davanti e 21 pollici dietro.

Il telaio può essere adattato sia visivamente che tecnicamente con numerose opzioni: per esempio, con pinze dei freni in nero lucido invece della verniciatura rossa di serie, con l'impianto frenante in carboceramica Porsche Ceramic Composite Brake (PCCB),

la stabilizzazione attiva del rollio (Porsche Dynamic Chassis Control, PDCC), la funzione di sollevamento dell'asse anteriore, l'asse posteriore sterzante attivo o il servosterzo Plus opzionale.

Con il pacchetto in struttura leggera disponibile per la 911 GTS viene ulteriormente migliorata la dinamica di guida. Il risparmio di peso arriva fino a 25 chilogrammi grazie ai leggeri sedili a guscio in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CfK), al vetro in struttura leggera per i cristalli anteriori e posteriori e sulle porte e alla batteria a struttura leggera. Inoltre, i sedili posteriori sono stati eliminati. Si aggiungono ottimizzazioni delle prestazioni grazie all'asse posteriore sterzante, di serie con questo allestimento, e un'ulteriore messa a punto aerodinamica. Gli elementi di convogliamento dell'aria nella zona anteriore del sottoscocca riducono la portanza anteriore. Il controllo dello spoiler posteriore adattivo è stato regolato di conseguenza.



Porsche 718 GTS
Porsche Taycan GTS