Con i modelli sportivi GTS, la gamma 911 gode di un'interessante crescita a circa due anni e mezzo dal lancio sul mercato della 992. Dodici anni fa Porsche presentò per la prima volta la 911 come modello GTS. La nuova generazione del popolare modello di auto sportiva sta arrivando: più potente, dinamica e visivamente indipendente che mai. Il motore boxer sei cilindri produce 353 kW (480 CV). Sono 22 kW (30 CV) in più rispetto all'attuale 911 Carrera S o alla precedente 911 GTS.
A partire da 140.981 Euro [1] sono disponibili fin da subito cinque varianti di modello:
- 911 Carrera GTS con trazione posteriore, come Coupé e Cabriolet
- 911 Carrera 4 GTS con trazione integrale, come Coupé e Cabriolet, e la
- 911 Targa 4 GTS con trazione integrale.
Il cambio a doppia frizione (PDK) Porsche a otto marce o il cambio manuale a sette marce, il telaio specifico GTS con sistema di gestione delle sospensioni attivo Porsche (PASM) e il freno ad alte prestazioni della 911 Turbo garantiscono alte prestazioni di guida. Con il pacchetto in struttura leggera disponibile per la prima volta nella GTS [2] viene ulteriormente migliorata la dinamica di guida. Qui il risparmio di peso arriva fino a 25 chilogrammi.
Elementi di contrasto neri sulla carrozzeria e zone oscurate dei fari caratterizzano il look sportivo e sobrio dei nuovi membri della famiglia 911. Il nero è anche il colore dominante negli interni. Numerose dotazioni realizzate in microfibra Race-Tex assicurano un ambiente tanto dinamico quanto elegante. L'ultima generazione del Porsche Communication Management (PCM) presenta innumerevoli miglioramenti nei comandi e nella connettività.
Tecnica: assetto esclusivo e impianto di scarico sportivo specifico
Il motore boxer da tre litri e sei cilindri sovralimentato della nuova 911 GTS produce 353 kW (480 CV). La coppia massima è di 570 Nm, un aumento di 20 Nm rispetto al suo predecessore. Nello sprint da zero a 100 km/h, la 911 Carrera 4 GTS Coupé con cambio a doppia frizione Porsche a otto marce (PDK) impiega solo 3,3 secondi. Questo lo rende tre decimi più veloce del predecessore. In alternativa al PDK, per tutte le 911 GTS è disponibile un cambio manuale a sette marce con innesti particolarmente ridotti.
L'assetto, derivato dalla 911 Turbo e tarato per la 911 GTS, soddisfa i requisiti di elevate prestazioni: grazie al sistema di gestione delle sospensioni attivo Porsche (PASM) di serie, gli ammortizzatori reagiscono istantaneamente ai cambiamenti dinamici. Nella Coupé e nella Cabriolet, il PASM è combinato di serie con le sospensioni sportive e dieci millimetri di abbassamento. Anche il concetto con molle di precarico sull'asse posteriore deriva dai modelli turbo: ciò significa che le molle principali sono in tensione in tutte le condizioni di guida. La corsa delle sospensioni rimane invariata. La 911 Targa 4 GTS utilizza l'assetto della 911 Targa 4S.
Gli ingegneri hanno anche adattato la potenza di decelerazione alle prestazioni migliorate della 911 GTS. Si affida al freno ad alte prestazioni della 911 Turbo. Le ruote in metallo leggero nero da 20 pollici (anteriore) e 21 pollici (posteriore) con chiusura centrale provengono dalla 911 Turbo S. Grazie all'armonizzazione specifica per la GTS, l'impianto di scarico sportivo di serie, insieme alla rimozione di parte dell'isolamento interno, offre un'esperienza sonora ancora più emozionante.
Esterni: numerosi accenti neri satinati o lucidi
Tipici della 911 GTS sono i numerosi dettagli esterni neri o scuri, tra cui il caratteristico arco con logo Targa della 911 Targa 4 GTS. Altri elementi verniciati in nero lucido seta includono il labbro dello spoiler anteriore, i cerchi in metallo leggero con chiusura centrale, il logo GTS sulle porte e sulla parte posteriore e le lamelle della griglia del cofano posteriore. Entrambe le mascherine dei terminali dell'impianto di scarico sportivo sono cromati in nero. Un pacchetto esterni può essere selezionato come opzione, in cui i dettagli della carrozzeria e altre dotazioni sono realizzati in nero lucido.
Fondamentalmente, tutti i modelli 911 GTS hanno il pacchetto Sport Design con rivestimenti anteriori e posteriori indipendenti. I fari principali a LED di serie con Porsche Dynamic Light System Plus (PDLS Plus) hanno la corona e la cornice delle luci diurne oscurate. Sul retro vengono utilizzate luci indipendenti.
Pacchetto in struttura leggera: meno peso, portanza ridotta
Con il pacchetto in struttura leggera disponibile per la prima volta nella GTS2 viene ulteriormente migliorata la dinamica di guida. Il risparmio di peso arriva fino a 25 chilogrammi grazie ai leggeri sedili a guscio in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CfK), al vetro in struttura leggera per i cristalli anteriori e posteriori e sulle porte e alla batteria a struttura leggera. Inoltre, i sedili posteriori sono stati eliminati. Si aggiungono ottimizzazioni delle prestazioni grazie all'asse posteriore sterzante, di serie con questo allestimento, e un'ulteriore messa a punto aerodinamica. Nuovi elementi di convogliamento dell'aria nella zona anteriore del sottoscocca riducono la portanza anteriore. Il controllo dello spoiler posteriore adattivo è stato regolato di conseguenza.
Interni: Race-Tex nero e sedili sportivi Plus di serie
Gli accenti sportivi dei modelli GTS continuano all'interno, sia dal punto di vista funzionale che estetico: la leva del cambio manuale a sette marce disponibile come optional è stata accorciata di dieci millimetri. Ciò consente rapidi cambi di marcia dal polso. Il volante sportivo GT e il pacchetto Sport Chrono con interruttore Mode, l'app Porsche Track Precision e l'indicatore della temperatura dei pneumatici sono di serie. I sedili sportivi Plus di serie con regolazione elettrica a quattro vie assicurano sostegno laterale e comfort. L'isolamento nell'abitacolo è stato ridotto, il che migliora acusticamente l'impressione emozionale di guida.
Numerosi particolari Race-Tex neri sottolineano l'ambiente dinamico ed elegante. Il materiale in microfibra è presente sui pannelli centrali dei sedili, sulla corona del volante, sulle maniglie e sui braccioli dei pannelli delle porte, sul coperchio del vano portaoggetti e sulla leva del cambio. Con il pacchetto interni GTS, le cuciture decorative sono disponibili in rosso carminio o gesso. Anche le cinture di sicurezza, il logo GTS ricamato sui poggiatesta e i quadranti del contagiri e dell'orologio Sport Chrono sono nel rispettivo colore a contrasto. L'elemento decorativo sul quadro strumenti, sulla console centrale e sui rivestimenti delle porte del pacchetto interni GTS è in carbonio (opaco).
Nuova logica di comandi e di visualizzazione: ora anche con Android Auto
La nuova generazione del Porsche Communication Management (PCM) è caratterizzata da funzioni aggiuntive e da un funzionamento notevolmente semplificato. Le aree tattili nel menu dei media sono state ingrandite. Una nuova caratteristica è la possibilità di riorganizzare le caselle sulla schermata iniziale. L'assistente vocale migliorato riconosce il parlato naturale e può essere attivato tramite "Hey Porsche".
Anche gli utenti iOS e Android godono di piena connettività: con Apple Car Play® e la nuova Android Auto, nei nuovi modelli Porsche 911 GTS si possono sfruttare appieno le funzioni dei relativi cellulari.
[1] Prezzo di vendita consigliato in Germania con IVA al 19% ed equipaggiamento specifico per il mercato
[2] Disponibile indicativamente a partire da novembre 2021