Il motore boxer turbo a sei cilindri da tre litri della nuova 911 GTS produce 353 kW (480 CV), 22 kW (30 CV) in più rispetto al suo predecessore e all'attuale 911 Carrera S. La coppia massima è di 570 Nm, un aumento di 20 Nm. Nello sprint da zero a 100 km/h, la 911 Carrera 4 GTS Coupé con cambio a doppia frizione Porsche a otto marce (PDK) impiega solo 3,3 secondi. Questo lo rende tre decimi più veloce del predecessore. In definitiva, la nuova generazione 911 GTS è più potente e dinamica che mai.
Motore high-tech orientato alla performance
Come negli altri modelli, l'ultima generazione del motore boxer a sei cilindri funziona anche nella parte posteriore della 911 GTS. Ecco le caratteristiche più importanti del motore high-tech progettato per performance, risposta ed efficienza:
-
due turbocompressori dal design simmetrico. La girante del compressore e della turbina sono disposte in modo speculare al motore e quindi ruotano in direzioni opposte.
-
valvole wastegate a controllo elettrico. Grazie alla regolazione con motori passo-passo, la pressione di sovralimentazione può essere regolata in modo particolarmente rapido e preciso. La pressione di sovralimentazione massima sulla 911 GTS è di circa 1,3 bar.
-
due intercooler. Si trovano sopra il motore sotto la griglia del cofano posteriore.
-
valvole di iniezione piezoelettriche. I processi di apertura e chiusura estremamente veloci permettono di suddividere la quantità da iniettare in un massimo di cinque processi di iniezione per ciclo di lavoro. L'alto livello di pressione del sistema fino a 200 bar distribuisce il carburante in gocce particolarmente fini nella camera di combustione.
-
fasatura variabile delle valvole VarioCam-Plus. Nel funzionamento a carico parziale, le due valvole adiacenti di un cilindro si aprono con alzate diverse. Questa alzata asimmetrica della valvola è un vantaggio per la preparazione della miscela e quindi riduce il consumo e le emissioni. Quando si passa alla corsa completa, se è richiesta una maggiore potenza del motore, entrambe le valvole di aspirazione di un cilindro si aprono con corse parallele.
-
Rapporto di compressione 10,2:1. Questo rapporto elevato per un motore sovralimentato porta a un notevole aumento delle prestazioni e una risposta del motore ancora molto buona.
-
volano a doppia massa (ZMS) rinforzato, adattato alla maggiore coppia del motore della 911 GTS.
Cambi di marcia nitidi con una leva del cambio più corta
Il cambio a doppia frizione Porsche a otto marce (PDK) è stato sviluppato di recente per l'attuale generazione 911. Rispetto al PDK precedente, offre una curva di trasmissione più armoniosa. Per aumentare l'efficienza, una pompa dell'olio regola la pressione dell'olio necessaria per cambiare e attuare la frizione in base alla domanda. In combinazione con oli a basso attrito ulteriormente sviluppati, questo riduce le perdite di potenza nel cambio.
In alternativa al PDK, per tutte le 911 GTS è disponibile un cambio manuale a sette marce con innesti particolarmente ridotti. La leva del cambio è dieci millimetri più corta rispetto ad altri modelli 911, rendendola particolarmente facile da afferrare e migliorando il piacere di guida dei cambi manuali.
Esperienza di sound emozionante
L'impianto di scarico sportivo di serie offre un'esperienza sonora ancora più emozionante grazie al condizionamento specifico GTS con la rimozione di una parte dell'isolamento interno. L'impianto di scarico a due condotti è dotato di valvole di scarico regolate da diagramma caratteristico e completamente variabili. La regolazione permette sia un'ottimale dispiego della potenza sia un sound emozionale. L'attivazione delle valvole è elettrica e si effettua tramite motori passo-passo. In questo modo si possono anche impostare posizioni intermedie.
Pacchetto Sport Chrono con pulsante Sport Response
La 911 GTS è dotata di Pacchetto Sport Chrono di serie, che migliora ulteriormente la performance e il piacere di guida. Sul volante sportivo GT, all'interno dell'interruttore Mode, si trova il pulsante Sport Response. Con questo pulsante, il conducente della GTS può commutare la risposta del motore e del cambio al massimo delle prestazioni per 20 secondi. Le modalità di guida sono selezionate tramite l'interruttore Mode sul volante, e la modalità attiva viene visualizzata nel quadro strumenti.
Tra gli altri componenti del pacchetto Sport Chrono ci sono i supporti motore dinamici attivi, la modalità PSM Sport attivabile separatamente nella Porsche Stability Management, il cronometro e l'app Porsche Track Precision.
La funzione di accelerazione intermedia con cambio manuale, che è assegnata di default alla modalità Sport, ora può anche essere disattivata se necessario.