Nella nuova Panamera, sia il comfort di guida sia la stabilità in curva beneficiano delle migliorie apportate ai componenti del telaio e ai sistemi di controllo. Ad esempio, l'applicazione rielaborata del sistema PASM di regolazione elettronica degli ammortizzatori migliora sensibilmente il comfort della vettura durante la marcia. Il sistema di regolazione attiva del telaio e stabilizzazione attiva dei movimenti di rollio Porsche Dynamic Chassis Control Sport (PDCC Sport) con tecnologia a 48 Volt garantisce ora una migliore stabilità della sovrastruttura. Al contempo migliorano aderenza e trazione. La nuova generazione di regolazione dello sterzo con un'applicazione derivata dai modelli 911 Carrera e Taycan migliora la sensazione di sterzata e intensifica il feedback percepito dal guidatore a favore di una precisione e immediatezza ancora maggiori. Nonostante il notevole aumento nel comfort di guida, la nuova Panamera definisce ancora una volta gli standard prestazionali nel segmento.
Per trasferire alla strada l'elevatissima coppia di 820 Nm della nuova Panamera Turbo S in modo controllato e garantire le massime prestazioni in curva, si è intervenuti in modo specifico su ciascun modello ottimizzando ulteriormente le sospensioni pneumatiche con tecnologia a tripla camera, il sistema PASM e il PDCC Sport con Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus). In questo modo è stato possibile migliorare la dinamica longitudinale e trasversale della vettura, consentendo alla Panamera di realizzare la sua ambizione, vale a dire affermarsi come berlina più sportiva nella classe di appartenenza.
Nuovi pneumatici e design dei cerchi
Gli pneumatici influenzano in modo significativo il comportamento di guida e in Porsche rivestono quindi una grande importanza nello sviluppo dell'assetto. I nuovi modelli Panamera montano una generazione di pneumatici ottimizzata. Le nuove gomme estive da 20 e 21 pollici estendono la gamma d'impiego tra comfort e sportività e al contempo offrono una minore resistenza al rotolamento.
Gli pneumatici sportivi con mescola di gomma più morbida e profilo ottimizzato, sviluppati appositamente per la Panamera e proposti per la prima volta, migliorano le prestazioni laterali e sono particolarmente adatti per affrontare le curve con uno stile di guida sportivo.
Con l’introduzione del nuovo cerchio da 20 pollici e di due nuovi cerchi da 21 pollici sono ora disponibili dieci varianti di ruote. Ciò include anche i cerchi in lega leggera Exclusive Design da 21 pollici con zone di rotazione lucide, canali verniciati e coprimozzi con l'emblema Porsche colorato. La Panamera monta inoltre l'ultima generazione di volanti multifunzione che ricordano i volanti leggeri delle corse per le loro forature.
Freni ottimizzati per i migliori valori di decelerazione
In considerazione dell'aumento delle prestazioni del motore, gli esperti telaisti hanno adottato opportune misure per i nuovi modelli Panamera anche nei freni, dimensionandoli con coerenza.
Ad esempio, la nuova Panamera Turbo S monta ora di serie il freno carboceramico Porsche Ceramic Composite Brake (PCCB), le cui prestazioni sono state comprovate in pista. I dischi dei freni misurano 420 millimetri sull'asse anteriore e 410 millimetri su quello posteriore.
Le pinze dei freni del PCCB sono gialle. Per i modelli GTS rimangono rosse come in precedenza. La novità è rappresentata dalle pinze nere opzionali (per i modelli GTS e Turbo S). La Panamera 4S E-Hybrid monta pinze in colore Acid Green, mentre sulla Panamera e Panamera 4 sono nere.