La nuova Panamera

Design

Design

Interventi mirati di grande effetto

Il carattere unico della Panamera viene ulteriormente accentuato da modifiche stilistiche mirate. Ad eccezione della Turbo S, tutti i nuovi modelli montano di serie il noto frontale Sport Design dei loro predecessori. La nuova sezione anteriore si distingue per la griglia più accentuata delle prese d'aria di colore nero e prese d'aria laterali maggiorate con una luce anteriore a linea singola.

La Panamera GTS è equipaggiata di serie con un pacchetto Sport Design arricchito. Le prese d'aria granitate di colore nero (satinato lucido) dalle linee accattivanti e le lamelle a C in tinta con la carrozzeria sottolineano la linea unica della vettura. Le minigonne laterali Sport Design, anch'esse verniciate in nero (satinato lucido), perpetuano il linguaggio stilistico GTS in modo sportivo ed elegante.

Vista di fronte, la Panamera Turbo S di nuova concezione esprime già chiaramente la sua esclusiva natura sportiva grazie al frontale specifico dalla linea distintiva. Si differenzia per le prese d'aria laterali più grandi e gli elementi ridisegnati e verniciati in tinta con la carrozzeria, che esaltano la larghezza della vettura grazie al loro collegamento orizzontale. Rispetto a prima, le linee luminose delle doppie luci anteriori ridisegnate della Turbo risultano più distanziate tra loro.

È stata reinterpretata anche la fascia luminosa sul retro, che ora scorre senza soluzione di continuità lungo il portellone e collega perfettamente i due gruppi ottici posteriori a LED ridisegnati, come fosse un elemento d'insieme. Inoltre, il profilo opportunamente ridefinito imprime un aspetto più dinamico delle luci. Gli impianti di scarico specifici per questo modello si inseriscono armoniosamente nella parte inferiore ridisegnata della coda con le pinne distintive del diffusore e la chiudono dinamicamente verso il basso.

La Panamera GTS adotta di serie i nuovi gruppi ottici posteriori Exclusive Design oscurati con funzione Coming Home-Leaving Home dinamica. La coda si distingue inoltre per la parte inferiore posteriore Sport Design verniciata in nero (satinato lucido) con mascherina del diffusore in tinta con la carrozzeria. L'impianto di scarico sportivo con due doppi terminali in nero lucido sottolinea l'aspetto sportivo.

Nell'ampia gamma di colori della Panamera sono state modificate due vernici metallizzate: il Rosso Bordeaux metallizzato viene sostituito dal Ciliegia metallizzato e il Marrone Ristretto metallizzato dal Marrone Tartufo metallizzato. Il nuovo pacchetto Sport Design Carbon è uno degli altri optional disponibili per la personalizzazione degli esterni. Il look in carbonio include le lamelle a C, le mascherine di uscita dell'aria e la mascherina del diffusore posteriore. Per creare un contrasto cromatico, le prese d'aria del frontale sono verniciate in nero (lucido) e il bordo dello spoiler e le minigonne laterali sono dello stesso colore della carrozzeria.

I nuovi gruppi ottici posteriori Exclusive Design, anch'essi nuovi, si differenziano per l'arco luci e le luci dei freni senza sezioni rosse, oltre che per il design specifico delle branchie laterali. Per l'animazione di accensione e spegnimento degli indicatori viene ora utilizzato un elaborato design a punti invece delle famose linee "a mazza da hockey". Inoltre, una funzione Coming Home-Leaving Home anima ora l'intero gruppo ottico posteriore quando le portiere vengono bloccate e sbloccate.

Con l’introduzione del nuovo cerchio da 20 pollici e di due nuovi cerchi da 21 pollici sono ora disponibili dieci varianti di ruote. La scelta include ad esempio i cerchi in lega leggera da 21 pollici Exclusive Design con zone di rotazione lucide, canali verniciati e coprimozzi con l'emblema Porsche colorato.

Volanti di nuova generazione per un abitacolo sportivo ed elegante

L'abitacolo innovativo dei precedenti modelli costituisce la base per i nuovi modelli Panamera. Qui è stato ricreato un ambiente senza tempo, sportivo ed elegante, con materiali di alta qualità, nel quale si integrano armoniosamente, in accordo con il DNA stilistico di Porsche, moderni servizi di Infotainment e connettività. On passano inosservati i nuovi volanti multifunzione, che con le loro forature ricordano i volanti leggeri da corsa. I comandi multifunzione sono integrati come filigrana nel volante.

I modelli Panamera e la Panamera 4S E-Hybrid montano di serie il nuovo volante sportivo con leve di selezione del cambio e corona rivestita in pelle liscia. Il volante GT, ancora più sportivo, è incluso nella dotazione di serie della Panamera Turbo S. La GTS è equipaggiato di serie con il volante sportivo GT con corona in Alcantara® nera e riscaldamento. Il volante sportivo GT è disponibile come optional in varie versioni per tutti gli altri modelli. A richiesta può essere rifinito anche con la nuova mascherina centrale in carbonio.

Il pacchetto Sport Chrono può essere ulteriormente integrato con un cronografo di Porsche Design. Il pregiato orologio analogico Porsche Design nel cruscotto ha un quadrante in metallo con levigatura radiale, indici in ceramica e lancette di manifattura con rivestimento bianco Superluminova®. Grazie alla tecnologia a luce incidente appositamente sviluppata, la visualizzazione dell'ora è simile a quella di un cronometro da polso di altissima manifattura, con leggibilità ottimale anche in condizioni di scarsa illuminazione e al buio. È inoltre disponibile una collezione di orologi da polso Porsche Design Sport Chrono con calibri certificati COSC sviluppati internamente. La nuova linea, che include un cronografo e tre "modelli a tre lancette" con lancetta dei secondi piccola, coniuga classici tratti di design con materiali e caratteristiche prestazionali derivanti dalla costruzione di auto sportive e consente di indossare lo stile sportivo Porsche.

La Panamera Turbo S include di serie pregiati interni in pelle. La GTS viene prodotta di serie con interni in pelle di colore nero con pacchetto GTS in Alcantara®. I pacchetti opzionali per gli interni sono stati realizzati specificamente per la nuova Panamera: negli inserti in legno, il pacchetto in betulla antracite viene sostituito dall'obeche di tonalità antracite leggermente più chiara. I rivestimenti in Paldao sono ora in Paldao grigio, una tonalità monocromatica naturale che crea un’atmosfera di moderna eleganza. Questo pacchetto di interni prevede rivestimenti in legno di alta qualità per cruscotto, porte anteriori e posteriori e consolle centrale.



Sistemi di illuminazione e assistenza
Comfort e Infotainment