La nuova Porsche Panamera rende più che mai giustizia al suo ruolo di sportiva a quattro porte con propulsori potenti ed efficienti. I nuovi modelli, come la Panamera Turbo S, sottolineano inoltre l'ambizione di collocarsi ai vertici del segmento quanto a prestazioni. Con la Panamera 4S E-Hybrid, anch'essa nuova, Porsche presenta un'ulteriore modello ibrido plug-in prestazionale (maggiori informazioni al capitolo E-Performance).
Per tutte le nuove Panamera e Panamera 4 commercializzate a livello mondiale viene ora impiegato il già noto motore V6 biturbo da 2,9 litri, sempre con potenza di 243 kW (330 CV) e 450 Nm di coppia massima. Tutti i propulsori dei nuovi modelli Panamera rispettano le normative sulle emissioni Euro 6d-ISC-FCM.
La Panamera GTS: ora con caratteristiche da motore aspirato
L'ottimizzazione del motore V8 biturbo da quattro litri della Panamera GTS è stata realizzata principalmente per consentire di una potenza ben maggiore e per rendere ancora più emozionante la tipica esperienza di guida GTS.
La nuova Panamera GTS eroga ora 353 kW (480 CV) con una coppia di 620 Nm – 15 kW (20 CV) in più rispetto al modello precedente. Per i puristi, tuttavia, è la modalità di erogazione di questa potenza a rivestire un’importanza fondamentale. La sua linearità ricorda quella di un classico motore aspirato: la potenza aumenta progressivamente fino al raggiungimento del regime massimo.
Adesso la curva di coppia si appiattisce in modo molto meno evidente ai regimi elevati, così che il guidatore possa percepire chiaramente l'incremento di potenza anche al di sopra dei 5.500 giri. L'andamento della coppia è stato rivisto anche ai regimi intermedi per consentire un aumento di potenza molto costante. Il risultato è una linearità nell'erogazione di potenza tipica delle vetture puramente sportive e finora riservata ai soli motori aspirati.
Con il suo impianto di scarico sportivo di serie, la nuova Panamera GTS crea un sottofondo sonoro emozionante. I silenziatori posteriori dell'impianto di scarico sportivo concepiti in modo asimmetrico contrastano la crescente attenuazione del suono nel sistema di scarico e la distorsione sonora creata dalla sequenza di accensione che contraddistingue il V8. In questo modo viene supportata la pulsazione specifica dei gas di scarico per la generazione del suono, mentre le caratteristiche sonore classiche del V8 vengono esaltate ancor più di prima.
In definitiva, l'aumento di potenza a 353 kW (480 CV), le caratteristiche da motore aspirato nell'erogazione di potenza e l'inconfondibile rombo V8 sottolineano il carattere forte dei nuovi modelli Panamera GTS e assicurano un'esperienza di guida ancora più emozionante. L'accelerazione da 0 a 100 km/h in modalità Sport Plus è di 3,9 secondi – un miglioramento di 0,2 secondi rispetto al modello precedente. La velocità massima è di 300 km/h.
Nuova Turbo S con motore V8 biturbo quattro litri rielaborato
Il noto motore V8 biturbo da quattro litri è servito da base per lo sviluppo del propulsore della Panamera Turbo S. Ottimizzazioni fondamentali sono state apportate all'intero manovellismo con albero motore, bielle, pistoni, distribuzione a catena e smorzatore torsionale. I componenti sono stati dimensionati per rispondere a dinamiche più elevate e picchi di carico maggiori.
I nuovi iniettori forniscono una maggiore portata a parità di pressione d'iniezione massima di 250 bar e consentono il massimo sviluppo della potenza anche con diverse qualità di carburante. I turbocompressori ottimizzati con layout della turbina modificato raggiungono un effetto di sovralimentazione più elevato a parità di regime e offrono quindi ulteriore potenziale per l'incremento della potenza. Le candele beneficiano di un maggior contenuto di platino sull'elettrodo che le rende particolarmente durevoli e resistenti. Inoltre, è stato diminuito il rapporto di compressione da 10,1:1 a 9,7:1 per ridurre la tendenza al battito, cioè il rischio di un'autoaccensione incontrollata della miscela aria-carburante alle alte temperature.
La somma di tutte queste misure si traduce in 463 kW (630 CV) di potenza e 820 Nm di coppia massima. Da ferma, la Turbo S raggiunge i 100 km/h in 3,1. La velocità massima è pari a 315 km/h.
Il nuovo impianto di scarico sportivo della GTS è disponibile su richiesta anche per la Panamera Turbo S e dispone di silenziatori posteriori asimmetrici per un sound V8 particolarmente distintivo.
Funzione di veleggiamento migliorata per una maggiore efficienza
Migliorata anche la nota funzione di veleggiamento del cambio a doppia frizione a otto rapporti (PDK) attivata in modalità di guida normale e disponibile anche nei modelli precedenti. In base alla distanza da percorrere e ai dati provenienti dal radar anteriore e dalla telecamera anteriore, durante ciascuna fase di rilascio la funzione ottimizzata valuta se nella situazione di guida contingente sia più efficiente veleggiare con il motore endotermico disaccoppiato o mantenerne il funzionamento in rilascio. Quest'ultima opzione può essere utile, ad esempio, in presenza di traffico che precede, poiché in fase di rilascio non è necessario iniettare carburante e l'intervento frenante eventualmente richiesto può essere ridotto dalla coppia di trascinamento del motore.
Questo ulteriore sviluppo intelligente della strategia di veleggiamento aumenta l'efficienza e, non meno importante, aumenta il comfort di guida, poiché le fasi di veleggiamento vengono interrotte meno di frequente con i freni, il pedale dell'acceleratore o le leve di selezione.