Porsche Design presenta la nuova collezione Sport Chrono

Un cronometro di alta manifattura nella nuova Panamera e al polso

Porsche Design decolla con la nuova Porsche Panamera: per gli amanti delle prestazioni, l'irrinunciabile pacchetto Sport Chrono viene completato per la prima volta da un cronografo esclusivo di Porsche Design, che permette al conducente di avere costantemente sott'occhio il proprio miglior tempo personale. L'esclusivo orologio si presenta con un raffinato quadrante in metallo, indici in ceramica e lancette realizzate artigianalmente. Grazie a una tecnica di illuminazione appositamente sviluppata, l'ora viene segnata nello stile dei cronometri da polso di alta manifattura più pregiati e l'orologio garantisce una leggibilità ottimale anche in condizioni di luce scarsa e al buio. Oltre alla variante Sport Chrono Porsche Design per la vettura, l'azienda introduce la nuova collezione di cronografi da polso Sport Chrono.

La nuova linea, che comprende un cronografo e tre "modelli a tre lancette" con piccolo secondo, combina classici tratti di design, materiali e caratteristiche prestazionali derivanti della costruzione di auto sportive. Il movimento del cronografo automatico è dato dal calibro WERK 01.100 certificato COSC, mentre le tre varianti dello Sport Chrono Sub Second sono dotate del nuovo calibro WERK 03.200, entrambi sviluppati internamente da Porsche Design. Anch'esso nobilitato da un certificato di cronometro, il movimento automatico colloca in una posizione bene in vista il piccolo secondo sulle ore sei, proprio come avviene nel cruscotto della vettura sportiva. Così facendo Porsche Design intende ribadire la propria competenza nel campo dell'orologeria e offre a clienti e appassionati del marchio Porsche la possibilità di portare al polso una caratteristica distintiva della propria vettura sportiva.

Back to the roots

In principio era l'auto sportiva. Questa affermazione può essere applicata almeno alla genesi del Cronografo I di Porsche Design. Ispirato agli strumenti funzionali del cruscotto della Porsche 911, l'iconico cronografo divenne presto un successo mondiale sin dal debutto nel 1972. Un segnatempo leggendario e fino ad oggi icona di stile, formato da un quadrante nero opaco ridotto all'essenziale, con sobri indici e lancette di colore bianco che garantivano una leggibilità eccellente in qualsiasi momento e da ogni angolazione. Anche in quel caso la lancetta dei secondi con funzione di arresto centrale rossa del contagiri venne trasferita dal cruscotto al polso. L'aspetto minimalista era tutt'altro che un vezzo estetico, bensì la conseguenza logica del massimo principio del design, secondo cui un design coerente deve essere creato dalla funzione di base, ovvero la filosofia del Professor Ferdinand Alexander Porsche.

Pacchetto Sport Chrono: leggibilità ottimale, in ogni secondo

Quando venne presentata la leggendaria Porsche 911, ai margini del cruscotto era stato inserito un cronografo elettrico come parte dei 5 strumenti di forma circolare. A partire dai primi anni 2000 Porsche completò l'offerta con uno strumento supplementare, che venne collocato in bella vista al centro, e che consentiva innanzitutto di tenere sotto controllo i tempi sul giro. Lo strumento venne costantemente perfezionato con l'aggiunta di funzioni di controllo di componenti del motore e del telaio ma anche dell'impianto di scarico. Quando fu integrato nel cosiddetto pacchetto Sport Chrono non era più un classico orologio a 3 lancette, bensì uno strumento con display digitale e una singola lancetta. L'obiettivo di abbinare uno strumento dalla leggibilità perfetta per indicare l'ora nello stile dei cronometri da polso di alta qualità a una vettura sportiva è diventato realtà con il nuovo pacchetto Sport Chrono con orologio Porsche Design Sub Second. Disponibile per la prima volta nei nuovi modelli della Porsche Panamera, si tratta di un cronografo con movimento elettrico, realizzato in una versione di alta manifattura con pregiato quadrante in metallo con levigatura radiale, indici in ceramica con rivestimento Superluminova e lancette di metallo. Insieme alla tecnologia a luce incidente appositamente sviluppata, nella vettura viene a crearsi esattamente l'effetto noto e apprezzato dei Timepiece di Porsche Design. Leggibilità eccellente, da ogni angolazione, ad ogni secondo.

Porsche Design Sport Chrono Sub Second: piccolo secondo in grande stile

Il lancio del pacchetto Sport Chrono ampliato sarà accompagnato dalla presentazione della nuova collezione di orologi da polso Sport Chrono, che comprende un cronografo e tre "modelli a tre lancette" con il piccolo secondo posizionato a ore sei. I modelli Sport Chrono Sub Second sono caratterizzati dal calibro WERK 03.200 di nuova concezione sviluppato internamente da Porsche Design e dotato di certificazione COSC. Nelle combinazioni di colori Titanium & Black, Titanium & Blue o Titanium & Brown questi cronografi colpiscono non solo per il design elegante e minimale, ma anche per la cassa in titanio impermeabile fino a 100 m tipica di Porsche Design, che assicura un'elevata comodità unita a un'estrema robustezza e a un peso particolarmente contenuto. Lo stesso vale per i cronografi automatici provvisti del calibro Porsche Design WERK 01.100. Contrariamente ai modelli di cronometro Sub Second, dotati di un fondo della cassa chiuso, in questo caso la cassa è caratterizzata da un fondo in vetro zaffiro che lascia trasparire sul retro la pregiata lavorazione e il rotore di sollevamento con l'icona P. Altre caratteristiche classiche di Porsche Design sono il vetro zaffiro con sette strati di rivestimento antiriflesso, il cinturino di alta qualità in vera pelle Porsche Interior e la chiusura pieghevole in titanio con pulsanti di sicurezza.

I modelli della nuova collezione di orologi da polso Sport Chrono di Porsche Design sono disponibili da settembre 2020 a partire da un prezzo di vendita consigliato di 4.450 euro (UVP) presso i Porsche Design Store, nei negozi specializzati e online all'indirizzo www.porsche-design.com.



Porsche Connect
Record Nürburgring Nordschleife