Il sistema Porsche Communication Management (PCM) comprende nuove funzioni e servizi digitali, come ad esempio il comando vocale online ottimizzato Voice Pilot, il Risk Radar, Radio Plus o l'Apple® CarPlay wireless. È stata inoltre rivista e ampliata l'offerta di servizi Porsche Connect. Con il collegamento online fornito di serie, la nuova Panamera sottolinea la sua posizione predominante nel segmento di appartenenza.
Connect Plus
Il modulo Connect Plus della nuova Panamera amplia il sistema di Infotainment e Connectività con i seguenti componenti:
- Modulo di comunicazione LTE con lettore di schede SIM e scheda SIM
integrata compatibile LTE
- App Porsche Connect
- App Porsche Car Connect
- Pacchetti di servizi: Pacchetto Navigation & Infotainment, Safety, funzioni Security & Remote
- Pacchetti dati
- Concierge Service (solo in Cina)
Il modulo di comunicazione LTE incluso in Connect Plus con lettore di schede SIM assicura una qualità vocale e una connessione dati ottimale. A bordo è disponibile una scheda SIM integrata compatibile LTE che consente l’utilizzo di una selezione di servizi Porsche Connect. Non è più necessaria una scheda SIM del cliente. Su richiesta, per la trasmissione dei dati è possibile anche utilizzare la scheda SIM esterna del cliente mediante il lettore di schede SIM. Se la scheda SIM del cliente viene utilizzata anche per la telefonia, la qualità vocale risulta ottimizzata grazie all'utilizzo dell'antenna esterna.
Apple® CarPlay
Mediante Apple® CarPlay, le singole funzioni e le app dell'iPhone® connesso vengono messe a disposizione nel Porsche Communication Management (PCM). Per utilizzare Apple® CarPlay, l'iPhone® viene connesso in modalità wireless oppure tramite la porta USB presente nel vano per smartphone. La voce di menu "CarPlay" è quindi selezionabile dalla schermata Home. Le app si possono comodamente gestire tramite riconoscimento vocale Siri®.
Vano per smartphone con funzione di ricarica induttiva
Con la funzione di ricarica induttiva del vano per smartphone è possibile ricaricare gli smartphone in modalità wireless con una potenza di ricarica di cinque Watt. Per avviare il processo di ricarica basta posizionare lo smartphone sulla superficie di ricarica predisposta. La funzione di ricarica induttiva utilizza lo standard Qi, che garantisce l'interoperabilità nella trasmissione di energia in modalità wireless. Ciò significa che è possibile utilizzare smartphone di diversi produttori, a condizione che supportino anche la funzione di ricarica induttiva.
Servizi Connect con nuove funzioni
I servizi Connect contenuti nel modulo Connect Plus ampliano notevolmente le funzionalità della nuova Panamera. Grazie alla connessione online è possibile disporre in qualsiasi momento di dati aggiornati per un rapido calcolo del percorso e condividere informazioni tra i veicoli sulla base di dati Swarm (ad esempio, informazioni sui pericoli presenti lungo il percorso scelto.
Altri servizi e funzioni includono l'app Porsche Connect, l'app Porsche Car Connect, una radio online che include la commutazione automatica tra le sorgenti FM/DAB/radio online, un controllo vocale migliorato e il Finder per trovare rapidamente le destinazioni di navigazione tramite i servizi Car Connect, funzioni remote, servizi di sicurezza e di emergenza.
Il presupposto per l'utilizzo dei servizi Connect è una connessione alla Rete che può essere stabilita utilizzando una scheda SIM compatibile LTE integrata nella vettura o una scheda SIM del cliente.
Sempre la migliore ricezione con Radio Plus
Una novità per la Panamera è il servizio "Radio Plus", una combinazione tra radio via Internet integrata e la funzione "radio ibrida".
Grazie all'integrazione della radio Internet nel PCM, il guidatore può ora accedere ai canali online mondiali delle sue stazioni preferite. I canali possono essere ordinati per popolarità, paese, genere e lingua. I podcast possono essere trasmessi in streaming tramite la radio via Internet.
Se il segnale terrestre (FM) o il segnale digitale (DAB) di una stazione radio non è più raggiungibile a causa delle condizioni ambientali, il PCM della nuova Panamera può utilizzare la funzione "radio ibrida" per passare automaticamente al corrispondente canale online della stazione senza intervento manuale. Il guidatore può così continuare ad ascoltare la stazione desiderata tramite una connessione online. La disponibilità delle informazioni sulla stazione online dipende dalle informazioni fornite dalla stazione radio.
Voice Pilot con riconoscimento vocale ottimizzato
Con l'aiuto del Voice Pilot, già presente su altri modelli, il controllo vocale del PCM viene ampliato per includere un supporto online. Con la nuova Panamera è stata ulteriormente migliorata la precisione del riconoscimento dell'immissione in linguaggio naturale, in modo che anche le immissioni complesse possano essere riconosciute e possa avvenire l'interazione desiderata.
La comunicazione con la vettura può avvenire liberamente e in modo flessibile grazie alla comprensione intelligente del parlato del Voice Pilot che non prevede termini fissi. Così, ad esempio, la climatizzazione della nuova Panamera può essere regolata tramite comandi vocali come "Ho freddo" o "Ho caldo". La connessione a Internet del sistema garantisce il continuo aggiornamento del riconoscimento vocale e assicura un'interazione con il guidatore basata sul linguaggio naturale, ottimizzando al contempo la riproduzione vocale. Il Voice Pilot viene utilizzato dalle funzioni Online Speech Recognition, Online Text-to-Speech, dettatura e nel dialogo vocale per l’utilizzo di app e servizi. In assenza di connessione dati, Voice Pilot utilizza come backup il comando vocale (offline) del PCM.
Navigazione: online o offline, sempre sulla strada giusta
Gli itinerari del navigatore installato sui nuovi modelli Panamera vengono calcolati in parallelo sia online che nel PCM. Il guidatore può sfruttare i vantaggi di entrambi i sistemi: la navigazione online considera tutte le segnalazioni sul traffico lungo l'intero percorso e accede al materiale cartografico più recente; la navigazione del PCM, invece, è sempre disponibile indipendentemente dalla disponibilità di una connessione alla Rete. Il PCM decide autonomamente quale sistema di navigazione ha calcolato il percorso ottimale, iniziando sempre dal risultato ottenuto con maggiore rapidità.
Prima di affrontare un viaggio è’ possibile cercare le destinazioni non solo nel PCM, ma anche comodamente tramite l'app Porsche Connect o My Porsche. Una volta effettuata l'identificazione con il Porsche ID, le destinazioni vengono sincronizzate.
Le informazioni sul traffico in tempo reale contribuiscono a rendere molto più dinamica la guida a destinazione. Con l'aiuto di queste informazioni, le strade vengono contrassegnate in verde, giallo o rosso nella vista cartografica, a seconda della situazione del traffico. Utilizzando il simbolo per la connessione online nella barra di stato, il guidatore può vedere in qualsiasi momento se sono disponibili dati sul traffico in tempo reale.
Oltre che per la normale rappresentazione bidimensionale o prospettica, i dati satellitari possono essere utilizzati anche per visualizzare foto aeree di edifici, strade e terreno. Se disponibile per il luogo prescelto e accedendo alla ricerca tramite il Finder, nell'elenco dei dettagli sul lato destro del PCM viene offerta anche una vista panoramica che il guidatore può utilizzare per farsi un'idea sulla zona di destinazione.
Grazie alla funzione "Percorsi personali", il PCM è in grado di apprendere dai viaggi effettuati di frequente (almeno tre volte) e fornisce al guidatore dei suggerimenti per la navigazione. Questa navigazione predittiva estende la funzione con informazioni su eventuali segnalazioni di traffico sui relativi percorsi.
Il materiale cartografico per la navigazione viene sempre aggiornato tramite aggiornamenti online. Per ridurre il volume di dati necessari, vengono scaricate solo le modifiche rilevanti così che le mappe di navigazione esistenti e attuali non debbano essere ricaricate.
Grazie al collegamento in rete tra veicoli, la nuova Panamera può accedere alle informazioni condivise e anonime di altri veicoli – i cosiddetti dati Swarm. Come per i dati sul traffico in tempo reale, le informazioni provenienti dal riconoscimento dei segnali stradali vengono utilizzate per ottimizzare il sistema. Inoltre, la vettura si serve dei dati disponibili per segnalare i punti di pericolo locali, garantendo così una maggiore sicurezza.
Il Finder è la funzione di ricerca centrale della navigazione e può essere raggiunto in qualsiasi momento tramite il simbolo di ricerca nella parte superiore dello schermo del PCM. Le query di ricerca possono essere inserite utilizzando il display touch Full HD direttamente nel menu di navigazione o in alternativa a voce. In presenza di una connessione online, tutte le informazioni sono rese disponibili tramite Internet e garantiscono così il miglior livello di aggiornamento possibile. L'utente può scegliere tra la ricerca in linea del PCM e una ricerca GOOGLE®. I punti di interesse "stazioni di servizio" e "parcheggi" sono stati ampliati e includono ora "ristoranti", "stazioni di ricarica" e "hotel". Oltre a informazioni dettagliate quali orari di apertura e prezzi, nel PCM vengono visualizzate anche le recensioni dei punti di interesse.
I POI possono essere cercati in prossimità della posizione, lungo un percorso, a destinazione e a qualsiasi indirizzo. La fruibilità migliora anche perché i punti di interesse sono ora integrati nel menu di navigazione.
App Car Connect
Come in precedenza, l'app Porsche Car Connect offre l'accesso ai servizi Car Connect. Con questi è possibile controllare tramite l'app specifiche funzioni della vettura. I Security Services contribuiscono a proteggere la vettura dai tentativi di furto e a ritrovarla nel peggiore dei casi. La chiamata di emergenza in caso di guasto e l'allarme airbag aumentano ulteriormente il livello di sicurezza.