Record per la Porsche quattro porte nella categoria delle "berline di lusso"

La nuova Panamera segna il miglior tempo sulla Nordschleife del Nürburgring

Porsche aveva già dimostrato il potenziale prestazionale della nuova Panamera ancor prima della premiere mondiale: il collaudatore Lars Kern (32) ha completato il giro di 20,832 chilometri sulla leggendaria Nordschleife del Nürburgring con una vettura di serie leggermente mimetizzata in 7:29,81 minuti esatti. Nella graduatoria ufficiale del Nürburgring GmbH, questo tempo certificato da un notaio viene inserito come nuovo record nella categoria delle "berline di lusso".

"In questo giro su quella che è nota per essere la pista più impegnativa del mondo, le ottimizzazioni all'assetto e alla trazione della nuova Panamera sono state sempre percepibili", ha detto Kern. “La nuova taratura della stabilizzazione antirollio elettromeccanica, che conferisce alla Panamera un'incredibile stabilità nonostante le ondulazioni presenti, ha un effetto persistente, in particolare nell'Hatzenbach o nei tratti della Bergweg e sul Kesselchen. Allo Schwedenkreuz sono entrate in gioco la dinamica trasversale migliorata e la maggiore aderenza dei nuovi pneumatici sportivi Michelin. Qui ho raggiunto una velocità in curva che non avrei creduto possibile con la Panamera".

Divario tra comfort e sportività ulteriormente ampliato

"La Panamera è sempre stata sia una berlina da turismo esclusiva che una vera auto sportiva. Con il nuovo modello, abbiamo ulteriormente ampliato questo divario", afferma il responsabile della serie Thomas Friemuth. “Oltre alla maggiore potenza del motore, sono state migliorate la stabilità in curva, la stabilità della sovrastruttura e la precisione di sterzo. Ciò ha un effetto positivo sul comfort quotidiano, ma anche sulle prestazioni. Il tempo record lo evidenzia in modo impressionante."

A 22 gradi Celsius all'esterno e 34 gradi Celsius di temperatura dell'asfalto, Lars Kern ha affrontato il giro il 24 luglio 2020 alle 13:49 e ha tagliato il traguardo 7:29,81 minuti dopo. La Panamera da record era dotata di un sedile da corsa e di una gabbia di sicurezza per proteggere il pilota. Il notaio ha inoltre confermato le condizioni di serie della quattro porte ancora mimetizzata, che celebrerà la sua anteprima mondiale alla fine di agosto. Il pneumatico sportivo Michelin Pilot Sport Cup 2 sviluppato appositamente per la nuova Panamera e utilizzato nel giro da record sarà disponibile come optional dopo il lancio sul mercato.

Circa 13 secondi più veloce rispetto al modello precedente

Il tempo record sottolinea il notevole balzo in avanti nello sviluppo della seconda generazione di Panamera. Lars Kern aveva già conquistato il percorso dell'Eifel su una Panamera Turbo da 550 CV nel 2016 in 7:38,46 minuti – sui consueti 20,6 chilometri che all'epoca erano utilizzati per stabilire i record, cioè senza il tratto lungo circa 200 metri della tribuna numero 13 ( T13). Secondo il nuovo statuto della Nürburgring GmbH, questa volta è stata misurata l'intera lunghezza della Nordschleife pari a 20,832 km. A titolo di confronto: Lars Kern e la nuova Panamera si erano lasciati alle spalle i 20,6 km già dopo 7:25,04 minuti. L'accoppiata del record è stata di circa 13 secondi più veloce rispetto a quattro anni fa.



Sport Chrono Collection