L'obiettivo del progetto della Taycan era intraprendere nuove strade nella migliore tradizione del design Porsche. Poiché sin dall'inizio è stata concepita come vettura puramente elettrica, i designer si sono potuti avvalere di nuovi gradi di libertà. Al contempo, la prima Porsche azionata da motori esclusivamente elettrici doveva essere subito riconoscibile come tale.
Il risultato è stata una berlina sportiva a quattro porte emozionante, che porta in sé l'inconfondibile DNA del design Porsche. La silhouette è caratterizzata dalla linea del tetto sportiva che scende nella parte posteriore, denominata "flyline" dai designer Porsche. Degna di nota è anche la fiancata laterale fortemente scolpita. L'abitacolo slanciato (la cosiddetta Greenhouse), il montante C inclinato e i passaruota accentuati dei parafanghi mettono decisamente in risalto la coda nelle linee tipiche del marchio. Contemporaneamente, con il suo approccio chiaro ed essenziale ed elementi innovativi come la scritta Porsche effetto vetro nella fascia delle luci posteriori, la berlina sportiva segnala sin dal primo sguardo l'inizio di una nuova era.
Per l'anno modello 2021 sono disponibili sette nuovi colori esterni: Mahagony Metallic, Frozenberry Metallic, Cherry Metallic, Coffee Beige Metallic, Kreide, Neptun Blue e Ice Grey Metallic.
La parte anteriore: frontale di grande impatto con configurazione esclusiva delle luci
La Taycan è larga 1.966 millimetri, ma – a seconda della versione – è alta solo tra 1.378 e 1.380 millimetri. Da davanti e da dietro appare quindi particolarmente larga e piatta. Grazie ai componenti della trazione dalle dimensioni compatte, il cofano anteriore piatto in tipico stile Porsche scende tra i due parafanghi fortemente arcuati. I fari principali a LED formano un'unità ottica con le Air Curtain e sembrano per così dire fluttuare. La luce di marcia diurna a quattro punti tipica del marchio appare così piatta e larga come in nessun'altra Porsche. Realizzato con elementi in vetro tridimensionali, è stato ottenuto un frontale da sportiva di forte impatto, con configurazione esclusiva delle luci. Per la prima, volta tutte le funzioni delle luci sono integrate in un modulo.
Le prese d'aria di raffreddamento risultano più piccole di quelle di una vettura con motore a combustione interna di potenza equivalente. In combinazione con il taglio più piatto del cofano, l'aspetto della Taycan è estremamente sportivo. Le alette integrate nelle prese d'aria di raffreddamento non solo regolano l'afflusso d'aria per i circuiti di raffreddamento e climatizzazione, ma raffreddano anche i freni in modo mirato ed efficiente. La linea del tetto scende con decisione. Caratteristica tipica di un'auto sportiva è inoltre l'avvallamento al centro del tetto. Su richiesta, la Taycan è disponibile anche con un ampio tetto in vetro fisso panoramico, privo di traversa centrale.
I fari: high-tech con un accento di design
La tecnologia di illuminazione contribuisce in modo determinante a caratterizzare il frontale d'impatto e a conferire l'elevato valore di riconoscibilità della Taycan. Sostanzialmente sono disponibili i seguenti sistemi di fari:
- I fari principali a LED con PDLS Plus assicurano un'illuminazione ottimale della carreggiata. L'unità LED centrale attiva e disattiva automaticamente gli abbaglianti. Una telecamera rileva i veicoli che precedono o provengono in direzione opposta e il sistema provvede a regolare l'illuminazione in profondità. Ulteriori funzioni sono la luce in curva dinamica e il sistema di assistenza agli incroci. Mentre la luce in curva dinamica orienta il faro principale in curva in funzione dell'angolo di sterzata e della velocità di marcia, il sistema di assistenza agli incroci garantisce un'illuminazione ottimale in corrispondenza di intersezioni e incroci.
- Con i fari principali Matrix a LED incluso PDLS, la matrice disattiva in modo mirato determinati segmenti del cono permanente degli abbaglianti. 84 LED azionati singolarmente si regolano in base alla situazione spegnendosi o cambiando l'intensità. I veicoli che precedono o quelli che si trovano sulla corsia di marcia opposta non vengono più abbagliati, mentre le zone tra veicoli e di fianco ad essi rimangono completamente illuminate.
- Grazie a Porsche Exclusive Manufaktur, questi fari principali Matrix a LED con PDLS Plus sono disponibili su richiesta anche in una versione del tutto particolare: con una grafica a piste di circuito stampato tridimensionale nell'alloggiamento del faro e con elementi delle luci di marcia diurna in blu ghiaccio glaciale. In questo modo, da determinati angoli di osservazione i fari appaiono di questo colore.
La vista laterale: proporzioni sportive e superfici scolpite
Gli sbalzi corti davanti e dietro sottolineano le proporzioni sportive della quattro porte. L'abitacolo stretto è incastonato su un largo corpo macchina, che rafforza l'aspetto slanciato e muscoloso. La "flyline" tipica Porsche conferisce alla vettura un aspetto sportivo anche da ferma. I tratti fortemente scolpiti fatti di rientranze accentuate della carrozzeria e spigoli creano un affascinante gioco di luci e ombre. I diffusori d'aria dietro le ruote anteriori sono un elemento di design caratteristico.
Le maniglie piatte sono integrate a filo nelle portiere e fuoriescono elettricamente all'occorrenza. L'estetica rafforza l'aspetto generale chiaro e moderno della vettura. Lo stesso vale anche per le ruote, che sono state ottimizzate in termini di aerodinamica e peso.
La coda: scritta Porsche effetto vetro e con grafica a piste di circuito stampato come principali elementi scenografici
L'abitacolo slanciato (la cosiddetta Greenhouse), il montante C inclinato e i passaruota accentuati dei parafanghi mettono in risalto la coda larga nel tipico stile del marchio. Una sottile fascia retroilluminata si estende per tutta la larghezza della vettura. Al suo interno è stata collocata la scritta Porsche in lettere di vetro tridimensionali. Elemento esclusivo oltre all'effetto vetro: la scritta è incorporata in una grafica nera tridimensionale a piste di circuito stampato. Su richiesta, Porsche Exclusive Manufaktur impreziosisce questa grafica con una metallizzazione scura e offre le lettere di vetro tridimensionali nei colori blu ghiaccio glaciale o nero.
La targa è collocata molto in basso. Il diffusore posteriore dal raffinato look a lamelle ad alta efficienza aerodinamica chiude esteticamente la vettura verso il basso. Una caratteristica tipica Porsche è lo spoiler posteriore, la cui posizione varia su tre livelli in funzione della velocità (ved. capitolo su carrozzeria e aerodinamica). Le linee orizzontali della coda e i passaruota accentuati dei parafanghi proseguono sistematicamente l'aspetto largo e basso da auto sportiva della Taycan.