La batteria è integrata nel sottoscocca della Taycan, garantendo un baricentro basso e caratteristiche di guida sportive. L'alloggiamento della batteria è una parte portante della struttura della carrozzeria, ospita componenti di raffreddamento ed elettronici e li protegge dagli influssi ambientali.
L'alloggiamento impermeabile con struttura a sandwich è costituito da un coperchio sopra e da una passaparatia sotto, tra i quali si trova il telaio della batteria a traliccio suddiviso in vari blocchi. Sotto la passaparatia sono incollati gli elementi di raffreddamento. L'alloggiamento della batteria è protetto da una piastra di protezione in acciaio. Per il telaio della batteria, gli sviluppatori hanno optato per un concetto in struttura leggera in alluminio. Da un lato offre ampio spazio per i moduli delle celle, e quindi per una capacità della batteria adeguatamente elevata e dall'altro ha consentito di contenere il peso della vettura. La saldatura MiG (_M_etal-arc _i_nert _G_as) per il telaio della batteria, la saldatura laser per la passaparatia e la piastra di protezione e l'incollaggio a conduzione termica per il sistema di tubazioni che passa sotto la batteria (ved. in basso) sono le moderne tecniche di giunzione utilizzate per la costruzione.
Nella batteria Performance Plus a due piani (di serie nella Taycan Turbo e Taycan Turbo S) sono presenti 33 moduli di celle, ciascuno costituito da dodici celle singole (per un totale di 396). La capacità totale è di 93,4 kWh. La Taycan e la Taycan 4S sono dotate di serie di una batteria Performance con una capacità complessiva di 79,2 kWh. Rispetto alla batteria Performance Plus opzionale, nella batteria Performance si è rinunciato a cinque moduli di celle. Questa caratteristica genera un campo di tensione compreso tra circa 520 e 720 volt. In totale, nei 28 moduli sono collegate 336 celle sulla base del principio tecnico 168s2p. Il minor numero di moduli di celle va a vantaggio anche del peso, che nella Taycan e Taycan 4S con batteria Performance è di circa 76 kg in meno del modello con batteria Performance Plus.
Le celle stesse sono le cosiddette celle a sacchetto (pouch). In questo tipo di celle, le pile di elettrodi sono racchiuse in una pellicola composita flessibile anziché in un alloggiamento rigido. Questo consente di sfruttare in modo ottimale lo spazio rettangolare disponibile e ridurre il peso.
A loro volta, i moduli sono dotati di una centralina elettronica interna per il monitoraggio della tensione e della temperatura e sono collegati assieme da sbarre collettrici.
Tensione di sistema di 800 volt: meno peso, minori tempi di ricarica
Grazie alla batteria Performance Plus, la Taycan è la prima vettura di serie a essere dotata di una tensione di sistema di 800 volt anziché di 400 volt (campo di tensione da 610 a 835 volt), come avviene di consueto sulle auto elettriche. Ciò permette di ottenere un'elevata potenza continua, riduce il tempo di ricarica, il peso e gli ingombri del cablaggio. La capacità totale è di 93,4 kWh. I "parcheggi per i piedi", ovvero spazi ricavati nella batteria nel vano piedi posteriore, garantiscono il massimo comfort di seduta nel sedile posteriore e permettono di contenere l'altezza, caratteristica tipica delle vetture sportive.
Una pompa di calore dalle funzioni intelligenti
La batteria è integrata nel circuito di raffreddamento della vettura attraverso un sistema di tubazioni e una pompa del liquido di raffreddamento. Può essere raffreddata o riscaldata, in modo che funzioni sempre in un range di temperature ideale. Gli elementi di raffreddamento si trovano all'esterno dell'effettivo contenitore delle batterie e sono incollati sul lato inferiore del contenitore per dissipare il calore. L'obiettivo principale dello sviluppo era cedere la minore quantità di calore possibile nell'ambiente e viaggiare sfruttando al massimo l'efficienza energetica in inverno.
Inoltre, la batteria può accumulare il calore residuo dei componenti ad alto voltaggio raffreddati a liquido. In questo modo funge da accumulatore termico o tampone che permette di sfruttare funzioni intelligenti, in particolare il condizionamento per assicurare le prestazioni di marcia: in base alla carica della batteria e al programma di guida selezionato, il sistema decide quale temperatura deve avere la batteria. In questo modo si garantiscono prestazioni di guida sportive e si permette l'impiego del Launch Control.
Quando la vettura è collegata alla rete elettrica per la ricarica, la batteria viene precondizionata a un determinato livello di temperatura in funzione della temperatura esterna. L'abitacolo può essere precondizionato indipendentemente dal fatto che la vettura sia collegata o meno alla rete elettrica.
La vettura calcola inoltre la potenza elettrica assorbita per la climatizzazione e il condizionamento dei componenti sulla base di temperatura esterna, umidità e irraggiamento solare, ma anche del programma di guida selezionato e della relativa impostazione del climatizzatore automatico. In funzione di questi valori viene stimata l'autonomia disponibile. Parallelamente tramite il PIRM (Porsche Intelligent Range Manager) opzionale vengono generate previsioni per il programma di guida "Range". Se, con la navigazione attiva, il calcolo dell'autonomia indica che la destinazione sarà raggiunta con una carica della batteria scarsa, il sistema passerà a un programma di guida energeticamente più favorevole e a un'altra modalità di climatizzazione.