La climatizzazione

Comfort del climatizzatore completamente automatico

Porsche regala un surplus di intelligenza al climatizzatore: nella Taycan, le bocchette di ventilazione sono azionate elettricamente e, per la prima volta, sono integrate nella regolazione completamente automatica della climatizzazione. Con l'aspetto chiaro e senza lamelle delle bocchette, il comando rapido e intuitivo, e le caratteristiche acustiche ulteriormente migliorate, conducente e passeggeri beneficiano di questo innovativo sistema sotto diversi punti di vista.

L'adozione di bocchette di ventilazione elettriche permette di offrire due modalità automatiche: È sufficiente toccare una volta il pulsante "Ventilazione" nel pannello di comando della consolle centrale per visualizzare il menu della ventilazione nel display. Qui si possono selezionare le modalità automatiche "Focalizz.", per una climatizzazione diretta e rapida, e "Diffuso", per un flusso d'aria più dolce.

È disponibile anche la modalità "Individual" che consente di regolare singolarmente la direzione del flusso delle bocchette laterali e centrali. La personalizzazione interna consente di memorizzare le preferenze personali per la climatizzazione, in modo che anche utenti diversi possano richiamare le proprie impostazioni nella stessa vettura: è possibile salvare un'impostazione personalizzata per ogni chiave e altre otto impostazioni per ogni vettura. Le temperature desiderate si selezionano sul pannello di comando touch.

Così facendo, il comando della climatizzazione passa maggiormente in secondo piano, poiché il sistema imposta in modo quasi completamente automatico un clima interno confortevole, permettendo a conducente e passeggeri di concentrarsi totalmente sull'esperienza di guida.

L'innovativo sistema Advanced Climate Control fa parte della dotazione di serie come climatizzatore automatico bizona. Ordinando l'Advanced Climate Control a quattro zone, dal sedile posteriore è possibile comandare il climatizzatore automatico tramite un display touch da 5,9 pollici. Per entrambi i sedili è possibile personalizzare le impostazioni della climatizzazione, selezionando la modalità "Individual" nel pannello anteriore. In base all'equipaggiamento scelto, il display consente anche di controllare il riscaldamento dei sedili posteriori.

Un ulteriore dettaglio dimostra il lavoro di fino svolto dagli sviluppatori Porsche per il comfort della climatizzazione: la Taycan viene fornita con un software per il climatizzatore appositamente studiato a seconda che il cliente ordini il tetto in alluminio o il tetto in vetro.

Su richiesta, è disponibile una pompa di calore che sfrutta il calore residuo della catena cinematica per riscaldare l'abitacolo in modo efficiente. In presenza di temperature esterne inferiori a 20 °C e climatizzazione attivata, la pompa di calore aiuta a risparmiare energia e ha un effetto positivo sull'autonomia.



L'equipaggiamento
Le Functions on Demand (FoD)