Porsche Charging Planner e Porsche Intelligent Range Manager

Intelligenti sistemi di ottimizzazione dell'autonomia

Il Porsche Charging Planner (disponibile in alcuni Paesi) offre un controllo particolarmente intelligente del processo di ricarica in viaggio in relazione alla ricarica rapida. Appena si attiva la navigazione della vettura, il sistema aiuta il cliente a viaggiare in modo rilassato e senza inutili perdite di tempo anche su tratte lunghe.

Innanzitutto il navigatore calcola il percorso più rapido o più breve tenendo in considerazione le informazioni sul traffico in tempo reale. A partire dall'anno modello 2021, è possibile inserire lo stato di carica desiderato a destinazione. Se lo stato di ricarica calcolato è inferiore a questo valore target, il Charger Planner prevede di interrompere la ricarica in modo da avere l'autonomia desiderata a destinazione.

La pianificazione tiene in considerazione la potenza disponibile presso le stazioni e il tempo di ricarica calcolato per raggiungere un range di ricarica ottimale fino all'80%. Nel calcolo vengono inserite anche le colonnine che non si trovano direttamente sul percorso. Così facendo, si preferiscono stazioni con prestazioni superiori, al fine di ottimizzare ulteriormente il tempo totale di viaggio. Indicando l'ora di arrivo il sistema considera i rispettivi tempi di ricarica.

Per ottimizzare la potenza di ricarica massima disponibile, il sistema regola per tempo anche il precondizionamento della batteria prima della sosta. Il Charging Planner rimane attivo durante tutta la navigazione e ottimizza il percorso pianificato, includendo le soste per la ricarica e tenendo in considerazione continuamente le informazioni in tempo reale sul traffico. La funzionalità online necessaria per il Charging Planner è inclusa per tre anni nell'ambito del pacchetto Porsche Connect della Taycan (in base al paese).

Il Charging Planner può funzionare anche offline grazie alle voci del database memorizzate in locale con i suggerimenti per le soste per la ricarica.

Per aumentare ulteriormente il comfort, il Charging Planner è disponibile anche nell'app Connect, che consente di programmare il viaggio in anticipo comodamente da casa e trasmetterlo alla vettura.

Porsche Intelligent Range Manager

Su richiesta, la gamma di funzioni del Charging Planner può essere ampliata con il Porsche Intelligent Range Manager (disponibile in alcuni Paesi). Questa funzione opera continuamente in background quando la navigazione è attiva e ottimizza ulteriormente tutti i parametri di sistema, per ridurre al minimo il tempo di viaggio e massimizzare il comfort.

Nelle modalità di guida "Normal", "Sport", "Sport Plus" e "Individual", il Porsche Intelligent Range Manager offre un'ottimizzazione automatica del percorso, se la destinazione può essere raggiunta più rapidamente facendo meno soste per la ricarica e limitando, ad esempio, la velocità massima. Il calcolo si svolge in automatico in background. Il percorso alternativo viene proposto al momento dell'attivazione e può essere richiamato nel Porsche Communication Management (PCM) alla voce "Percorsi alternativi".

Se il conducente conferma il percorso, la Taycan passa automaticamente nella modalità di guida "Range". In questo modo, in particolare durante i lunghi tragitti con soste per la ricarica è possibile calcolare percorsi con la durata di viaggio minore.

Nella modalità di guida "Range", il Porsche Intelligent Range Manager modifica la limitazione della velocità e la modalità di climatizzazione in automatico e in funzione del fabbisogno. Mentre in questo caso viene mantenuta una marcia più economica possibile, unita alle impostazioni manuali di limitazione della velocità e climatizzazione, il Porsche Intelligent Range Manager ottimizza dinamicamente i percorsi sulla base dell'itinerario, della topografia, della velocità e delle informazioni sul traffico. In questo modo è possibile ridurre al minimo il tempo di viaggio senza rinunciare al comfort.



Il telaio
I sistemi di assistenza