Il telaio

All'insegna della dinamica di marcia

Da sportività senza compromessi a estrema comodità: Il telaio della Taycan offre un ampio spettro di utilizzo e permette di scegliere tra la maneggevolezza precisa di un'auto sportiva e il comfort per i lunghi viaggi di una berlina. Il layout di base: All'avantreno Porsche monta un asse a doppi bracci trasversali in alluminio forgiato e supporti oscillanti cavi in struttura leggera in alluminio. Al retrotreno le ruote sono guidate da un asse multilink con bracci trasversali superiori in alluminio forgiato e bracci trasversali inferiori in alluminio cavo.

Con la nuova funzione Smart-Lift, di serie in combinazione con le sospensioni pneumatiche adattive, la Taycan può essere programmata in modo che si sollevi automaticamente in determinati punti ricorrenti come soglie stradali o vialetti di garage.

Porsche 4D-Chassis Control: centrale di comando intelligente

Porsche impiega un sistema di comando interconnesso a livello centrale per il telaio della Taycan. Il 4D-Chassis Control analizza in modo centralizzato l'attuale situazione di guida in tutte e tre le dimensioni (accelerazione longitudinale, trasversale e verticale), calcola le condizioni di marcia e in tempo reale mette i dati a disposizione di tutti i sistemi di regolazione del telaio: la quarta dimensione della regolazione del telaio. In tal modo i sistemi reagiscono in modo integrato alla situazione di guida imminente.

PASM: analisi e sincronizzazione in tempo reale

Il sistema di regolazione elettronica degli ammortizzatori Porsche Active Suspension Management (PASM) è disponibile di serie. Questo sistema risponde alle condizioni del manto stradale e allo stile di guida, regolando di conseguenza l'ammortizzazione di ogni singola ruota in modo continuo. In generale sono disponibili quattro modalità di guida: "Range", "Normal", "Sport" e "Sport Plus" (per i dettagli, vedere il capitolo sulla trazione).

Ecco come funziona il PASM: i sensori rilevano i movimenti della carrozzeria nelle forti accelerazioni e in frenata, in curve veloci o su fondi stradali sconnessi. Il PASM invia i dati rilevati al regolatore integrato del telaio Porsche 4D-Chassis Control. La centralina di comando elabora la situazione di guida attuale e regola le curve di ammortizzazione e gli indici di rigidità in funzione della modalità. La tecnologia delle sospensioni pneumatiche a tre camere consente di variare i volumi delle molle ad aria nell'arco di pochi millisecondi. Grazie al 4D-Chassis Control, anche i parametri di regolazione degli altri sistemi elettronici del telaio sono perfettamente tarati allo scopo. Il risultato concreto: un netto vantaggio in termini di stabilità di marcia, prestazioni e comfort.

Al posto del classico ammortizzatore a doppio tubo, nella Taycan è utilizzato un ammortizzatore a tubo singolo, che risulta più leggero e offre sia una migliore risposta che un maggiore divario tra comfort e sportività.

Le sospensioni pneumatiche adattive: adesso con funzione Smart-Lift

Le sospensioni pneumatiche a tre camere della Taycan offrono un ampio spettro di indici di rigidità. Così la rigidità del telaio può essere regolata su valori bassi e risultare confortevole. Appena necessario, la flessibilità delle molle viene adattata elettronicamente in una frazione di secondo, ad esempio durante le accelerazioni e le frenate. I movimenti di rollio vengono ridotti dal circuito volumetrico.

Con la nuova funzione Smart-Lift, di serie in combinazione con le sospensioni pneumatiche adattive, la Taycan può essere programmata in modo che si sollevi automaticamente in determinati punti ricorrenti come soglie stradali o vialetti di garage. Anche quando si guida in autostrada, la funzione smart-Lift può influenzare attivamente l'altezza del veicolo e regolarne il livello al miglior compromesso possibile tra efficienza e comfort di guida.

Inoltre, questo tipo di sospensioni offre i noti vantaggi della regolazione dell'assetto, tra cui la possibilità di mantenere l'altezza della vettura sempre uguale o al livello desiderato indipendentemente dal carico. Inoltre, consente di ridurre la superficie frontale abbassandola su due livelli e di ottimizzare di conseguenza l'autonomia. Oltre all'assetto normale, sono disponibili altri tre livelli in funzione della modalità di guida. Nelle modalità "Range" e "Sport Plus", il telaio viene regolato generalmente nella posizione più bassa (-22 mm).

  • Il sistema di sollevamento solleva il telaio di 20 mm, ad esempio per evitare di toccare il suolo con lo spoiler anteriore durante l'entrata in un garage sotterraneo. Questo livello può essere modificato fino alla velocità di 30 km/h.
  • A partire dai 90 km/h la Taycan si abbassa di dieci millimetri.
  • E quando si raggiungono i 180 km/h, la carrozzeria si abbassa automaticamente di 22 mm in totale, per migliorare la tenuta di strada e l'aerodinamica alle alte velocità.

La stabilizzazione attiva antirollio PDCC Sport: massima velocità di reazione ed efficienza

La stabilizzazione attiva antirollio Porsche Dynamic Chassis Control Sport (PDCC Sport) disponibile come optional impiega stabilizzatori elettromeccanici. All'occorrenza il sistema reagisce in soli 200 millisecondi, quando si tratta di irrigidire gli stabilizzatori per impedire movimenti di rollio della carrozzeria. Infatti, il PDCC è di oltre il 30% più rapido dei sistemi equivalenti nell'azionamento degli attuatori idraulici. Un ulteriore vantaggio è il basso consumo energetico del sistema, fattore molto importante proprio per una vettura elettrica che permette di ottimizzare l'autonomia.

Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus): comportamento autosterzante più agile

Il Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus) opzionale utilizza un bloccaggio del differenziale a controllo elettronico all'asse posteriore per una ripartizione variabile della coppia motrice tra le ruote posteriori. Da un lato, frenando in modo mirato la ruota interna alla curva è possibile generare un momento di imbardata supplementare all'asse posteriore, garantendo un comportamento autosterzante ancora più agile della vettura. Dall'altra, il bloccaggio mirato del differenziale durante l'accelerazione in uscita di curva migliora la trazione.

L'asse posteriore sterzante: massima precisione di sterzata e manovre facilitate

Su richiesta viene offerto uno sterzo attivo sulle ruote posteriori che aumenta ulteriormente il comfort, la sicurezza di marcia e la dinamica di guida. La vettura sterza senza ritardi e origina un'accelerazione trasversale all'asse posteriore in tempi molto più brevi, con il risultato di una precisione di sterzata ancora più sorprendente.

Alle basse velocità fino a circa 50 km/h le ruote posteriori sterzano in direzione contraria rispetto alle ruote anteriori. L'angolo di sterzata varia in funzione della velocità di marcia e si attesta su un massimo di 2,8 gradi. Questa riduzione virtuale del passo produce un comportamento autosterzante più dinamico in curva. Anche le manovre risultano più agevoli, poiché il diametro di sterzata si riduce di circa 60 centimetri a 11,2 metri. Inoltre, la Taycan con asse posteriore sterzante è provvista anche del servosterzo Plus che permette di beneficiare di una maggiore servoassistenza alle basse velocità.

A velocità superiori a 50 km/h circa, le ruote posteriori sterzano nella stessa direzione dell'asse anteriore, sempre in funzione della velocità. La conseguenza: un allungamento virtuale del passo e pertanto una stabilità di marcia ancora più elevata, ad esempio durante il cambio di corsia in autostrada.

I freni: impianti ad alte prestazioni con materiali ceramici

Con i freni ad alte prestazioni Porsche Surface Coated Brake (PSCB), i dischi in ghisa grigia con rivestimento al carburo di tungsteno aumentano potenza frenante e resistenza all'usura e riducono la quantità di polvere dei freni sui cerchi. Per le vetture elettriche, il PSCB è un'opzione particolarmente interessante. Grazie al recupero, in base allo stile di guida i freni tradizionali vengono utilizzati con minore frequenza, quindi il PSCB garantisce dischi dei freni sempre lucidi grazie all'elevata resistenza alla corrosione.

Il sistema top è il Porsche Ceramic Composite Brake (PCCB). I dischi dei freni carboceramici leggeri hanno dimensioni di 420 mm all'anteriore e di 410 mm al posteriore.

Comportamento in frenata e feedback del freno rimangono costanti grazie al sistema frenante rigenerativo e dissipativo, indipendentemente dal fatto che la batteria sia calda o fredda, carica o scarica.

Ecco una panoramica degli impianti frenanti di serie:

Taycan Impianto frenante Colore delle pinze Diametro (mm) asse anteriore Numero pistoncini asse anteriore Diametro (mm) asse posteriore Numero pistoncini asse anteriore
Taycan Freno in ghisa grigia Nero 360 mm 6 358 mm 4
4S Freno in ghisa grigia Rosso 360 mm 6 358 mm 4
Turbo Porsche Surface Coated Brake (PSCB) Bianco 410 mm 6 365 mm 4
Turbo S Porsche Ceramic Composite Brake (PCCB) Giallo 420 mm 10 410 mm 4

Le ruote: tre dimensioni, tanti design

Le ruote sono disponibili da 19 (serie Taycan e Taycan 4S), 20 (serie Taycan Turbo) e 21 pollici (serie Taycan Turbo S). Gli pneumatici estivi delle ruote da 19 e 20 pollici (anteriori 245/45 R 20, posteriori 285/40 R 20) sono ottimizzati per garantire la massima autonomia. Gli pneumatici delle ruote da 21 pollici (anteriori 265/35 R 21, posteriori 305/30 R 21) sono orientati alle prestazioni.

Tutti i cerchi sono ottimizzati a livello aerodinamico. Oltre alle numerose verniciature, in colori come, ad esempio, aurum o nero profondo metallizzato, anche le ruote dal design esclusivo con aeroblade in carbonio permettono di personalizzare al massimo la vettura.



La sicurezza passiva
Porsche Charging Planner