Oltre a vetture affascinanti, un'infrastruttura di ricarica a misura di cliente e soluzioni di ricarica intelligenti sono le chiavi di successo dell'elettromobilità. Un highlight del tutto particolare è rappresentato dall'esclusivo Porsche Destination Charging. Qui, i clienti BEV e PHEV possono ricaricare gratuitamente la loro Porsche presso le principali destinazioni. Al momento il programma mette a disposizione oltre 1.800 punti di ricarica CA in oltre 50 Paesi, ad esempio in hotel, aeroporti, musei, centri commerciali, circoli sportivi e porti turistici selezionati. L'ulteriore espansione è in pieno svolgimento.
Grazie all'allestimento di serie, a casa i proprietari della Taycan possono ricaricare la propria vettura con corrente alternata (CA) fino a undici kW. Novità come equipaggiamento a richiesta è un caricabatteria on-board da 22 kW che consente di caricare la batteria circa due volte più rapidamente rispetto al caricabatterie in corrente alternata di serie da 11 kW. Questa opzione è disponibile da fine 2020.
In viaggio, il guidatore Taycan può usufruire della sofisticata strategia di condizionamento della batteria. In questo modo, le batterie possono essere ricaricate con correnti più elevate (corrente continua, CC) e quindi in tempi particolarmente rapidi (in circa cinque minuti si fa rifornimento di energia per un'autonomia fino a 100 chilometri (secondo il ciclo WLTP)). In condizioni ideali, il tempo di ricarica dal 5% all'80% SoC (State of Charge/stato di carica della batteria) è di 22 minuti e 30 secondi presso una colonnina da 800 volt, e la potenza di ricarica massima (Peak) arriva a 270 kW.
In condizioni ideali, con la batteria Performance il tempo di ricarica dal 5% all'80% SoC (State of Charge/stato di carica della batteria) è di 22 minuti e 30 secondi presso una colonnina da 800 volt, e la potenza di ricarica massima (Peak) arriva a 225 kW. In queste condizioni, la ricarica per ottenere 100 chilometri di autonomia dura 5 minuti e mezzo.
Gli attacchi di carica della Taycan sono situati dietro gli sportellini situati su entrambe le parti anteriori delle fiancate. Su entrambi i lati è possibile effettuare la ricarica con corrente alternata, mentre sul lato destro è possibile collegare anche cavi per la corrente continua (a seconda delle regioni). Su richiesta è possibile avere sportellini elettrici per la protezione degli attacchi dalle intemperie. Anche in presenza di forti gelate, funzionano grazie a una piccola sporgenza rompighiaccio, che stacca i pezzi di ghiaccio e permette di accedere allo sportellino. L'apertura avviene con un semplice gesto della mano. In alternativa, gli sportellini di ricarica possono essere aperti dall'abitacolo tramite il comando sulla consolle centrale.
Per la ricarica alle colonnine da 400 Volt è montato di serie un caricatore CC Onboard da 50 kW o da 150 kW (a seconda dal Paese). Di serie è presente un caricatore Onboard da 11 kW per la ricarica in corrente alternata, mentre a richiesta sono disponibili 22 kW. Con questo dispositivo, la batteria si ricarica completamente in circa 9 ore senza alcuna sollecitazione.
Inoltre, Porsche offre le seguenti apparecchiature di ricarica:
- Con il Mobile Charger Connect si può ricaricare la Taycan a casa con una corrente fino a 22 kW in modo comodo e rapido durante la notte.
- Con il Porsche Mobile Charger Plus trasportabile e di soli tre kg di peso, la Taycan può essere caricata a casa o in viaggio con una potenza massima di 11 kW.
- Cavo Mode 3: cavo per la ricarica presso colonnine di ricarica in corrente alternata.
- Home Energy Manager (HEM): questa centrale di comando intelligente può essere integrata nella rete elettrica domestica da un elettricista e permette di ricaricare la vettura comodamente e senza problemi a casa propria. L'Home Energy Manager è in grado di ottimizzare la ricarica in relazione a potenza, orari, costi e fonti di alimentazione. Assicura la massima potenza di ricarica, tenendo conto della potenza di allacciamento domestica individuale.
- In caso di ricarica ottimizzata sull'autoconsumo energetico con HEM, è possibile ricaricare specificamente con l'energia solare prodotta a casa. Una volta raggiunta la carica minima liberamente selezionabile della batteria, viene utilizzata solo l'energia solare non utilizzata dall'abitazione.
- Con la ricarica a costi ottimizzati, il processo di ricarica può essere ottimizzato tenendo conto di vari parametri (ad esempio orario di partenza, SoC a destinazione, ecc.). Ciò richiede informazioni dal fornitore di energia (a seconda del Paese) e una misurazione ad attivazione temporale (ad esempio contatore intelligente).
Il Porsche Charging Service permette di ricaricare la vettura in tutto il mondo accedendo ai punti di ricarica di vari gestori e di ricevere una fattura centrale tramite Porsche. Al momento, in Europa sono collegati oltre 135.000 punti di ricarica in 20 Paesi. Inoltre, Porsche sostiene insieme ad altri partner l'istituzione a livello mondiale di una infrastruttura di ricarica rapida.
- Nelle città pilota di Shanghai, Pechino, Tokyo, Osaka, Nagoya e Londra, il servizio Porsche Charging offre ai clienti la possibilità di ricaricare la propria vettura presso luoghi selezionati alle proprie quattro stazioni di ricarica rapida (High Power Charging).
- Inoltre, attraverso la joint venture Ionity, Porsche collabora con Audi, BMW, Daimler, Ford e Hyundai alla costruzione di 400 parchi di ricarica rapida da 350 kW per ogni punto di ricarica in tutta Europa.
- Anche la rete di concessionari Porsche sarà equipaggiata con stazioni di ricarica rapida da 800 volt su tutto il territorio.
- In Nord America, l'iniziativa Electrify America del gruppo VW offre possibilità di ricarica fino a 350 kW presso 300 stazioni di servizio delle highway statunitensi.
- E la società affiliata Electrify Canada segue lo sviluppo dell'infrastruttura di ricarica rapida per garantire la mobilità nei lunghi viaggi in autostrada.
- Charging as Mobility Service (CAMS) è una joint venture del gruppo Volkswagen. L'obiettivo è mettere in servizio circa 4.000 punti di ricarica CC in 20 metropoli cinesi.
- In alcuni mercati selezionati, Porsche sta incentivando autonomamente e con partner locali la costruzione di una infrastruttura di ricarica con corsie di ricarica rapida installate puntualmente.