Dopo la Taycan Turbo S, la Taycan Turbo e la Taycan 4S, Porsche presenta la quarta versione della sua prima berlina sportiva completamente elettrica. Questo modello vanta la trazione posteriore ed è disponibile con due batterie di diversa capacità: con la batteria Performance di serie il nuovo modello entry-level eroga fino a 300 kW (408 CV) in Overboost con Lauch Control, mentre con la batteria Performance Plus opzionale tocca quota 350 kW (476 CV). La potenza nominale è rispettivamente di 240 kW (326 CV) e 280 kW (380 CV).
Come più recente rappresentante della famiglia di modelli, la Taycan è dotata sin dall'inizio di tutte le novità introdotte nelle altre versioni con il cambio dell'anno modello. La funzione Plug & Charge consente di caricare e pagare in tutta comodità senza carta o app: non appena il cavo di ricarica viene collegato, la Taycan comunica in forma crittografata con la stazione di ricarica Plug & Charge. Dopodiché si avvia in automatico il processo di carica. Lo stesso vale per il pagamento.
Tra gli equipaggiamenti a richiesta, presenti anche nelle altre versioni, sono disponibili anche un head-up display a colori e un caricabatteria On-Board con una capacità di carica fino a 22 kW. Con Functions on Demand (FoD), i conducenti della Taycan possono acquistare varie funzioni di comfort e assistenza secondo necessità o ottenerle temporaneamente. Il processo può essere utilizzato anche successivamente all'acquisto e per la configurazione iniziale della vettura sportiva. La visita in officina non è necessaria grazie all'attivazione online. Attualmente è disponibile per le funzioni Porsche Intelligent Range Manager (PIRM), Servosterzo Plus, Assistente al mantenimento di corsia attivo e Porsche InnoDrive.
Possibilità di scelta tra due batterie
Di serie è montata una batteria Performance a strato di celle singolo con una capacità totale di 79,2 kWh. Su richiesta è disponibile la batteria Performance Plus a due strati di celle, dalla capacità totale di 93,4 kWh. L'autonomia secondo il ciclo WLTP è rispettivamente di 431 e 484 chilometri.
Entrambe le versioni della Taycan accelerano da zero a 100 km/h in 5,4 secondi e toccano la velocità massima di 230 km/h. La potenza di ricarica massima è di 225 kW per la batteria Performance o di 270 kW per la batteria Performance Plus. In questo modo le batterie possono essere caricate dal 5% all'80% in 22 minuti e 30 secondi, quindi riescono immagazzinare corrente per altri 100 chilometri di autonomia in circa cinque minuti.
Motore innovativo e prestazioni di guida dinamiche.
Valori di accelerazione mozzafiato, prestazioni da vera sportiva e impressionante potenza continuamente disponibile: questi punti di forza sono una prerogativa anche del nuovo modello entry-level della serie.
Con una lunghezza attiva di 130 mm, l'unità sincrona a eccitazione permanente sull'asse posteriore è lunga quanto il corrispondente componente di trasmissione della Taycan 4S. L'inverter a impulsi sull'asse posteriore opera fino a un massimo di 600 A.
L'architettura di trazione include, oltre all'unità sincrona a eccitazione permanente sull'asse posteriore, anche un cambio a due velocità. Tra gli elementi di spicco condivisi con gli altri modelli vi sono il sistema di gestione intelligente della ricarica e l'aerodinamica esemplare. Con un cx di 0,22, l’aerodinamica della vettura contribuisce in modo determinante a contenere il consumo energetico e quindi a garantire un’autonomia di percorrenza estesa. La potenza di recupero massima è di 265 kW.
Design puristico degli esterni con DNA Porsche
Il design dalle linee essenziali della Taycan segna l’inizio di una nuova era, ma al contempo porta con sé l’inconfondibile DNA del design Porsche. Da davanti, questa sportiva elettrica appare particolarmente larga e piatta, con parafanghi notevolmente arcuati. La silhouette è caratterizzata dalla linea sportiva del tetto che scende nella parte posteriore. Degna di nota è anche la fiancata laterale fortemente scolpita. L'abitacolo slanciato, il montante C fortemente inclinato e i passaruota accentuati dei parafanghi mettono decisamente in risalto la coda nelle linee tipiche del marchio. Si aggiungono inoltre elementi innovativi come la scritta Porsche effetto vetro integrata nella fascia luminosa in coda.
Rispetto agli altri modelli della gamma, la Taycan si distingue per i cerchi Taycan Aero da 19 pollici ottimizzati per una migliore aerodinamica e le pinze dei freni di colore nero anodizzato. La parte inferiore del frontale, le minigonne laterali e il diffusore posteriore di colore nero ricalcano i componenti della Taycan 4S. I fari principali a LED sono di serie.
Design degli interni esclusivo
Strutturato in modo chiaro e con un’architettura completamente nuova, il cockpit della Taycan 2019 rappresenta l’inizio di una nuova era. La strumentazione indipendente e curva costituisce il punto più elevato sul quadro strumenti, sottolineando chiaramente la posizione del conducente. Altri elementi sono un display dell'infotainment centrale da 10,9 pollici e un display opzionale per il passeggero.
Di serie nella Taycan sono presenti rivestimenti interni parzialmente in pelle e i sedili anteriori comfort con regolazione elettrica a otto posizioni. L'auto dispone di due portabagagli, uno da 84 litri nella parte anteriore, l'altro da 407 litri nella parte posteriore.
Nella Taycan, Porsche offre per la prima volta una variante di allestimento completamente priva di pelle. Gli equipaggiamenti dell'abitacolo realizzati con un innovativo materiale riciclato sottolineano la sostenibilità della vettura sportiva elettrica.
Sistemi per la dinamica di guida interconnessi a livello centrale
Porsche impiega un sistema di comando interconnesso a livello centrale per il telaio della Taycan. Il regolatore del telaio integrato Porsche 4D-Chassis Control analizza e sincronizza in tempo reale tutti i sistemi del telaio. Alle sospensioni in acciaio di serie della Taycan e alle sospensioni pneumatiche adattive con tecnologia a tre camere opzionali si aggiunge ora la regolazione elettronica degli ammortizzatori PASM (Porsche Active Suspension Management).
Inoltre, le sospensioni pneumatiche adattive sono dotate di una funzione Smart-Lift che consente di programmare la Taycan in modo che il suo assetto si sollevi automaticamente in determinati punti ricorrenti come dossi o vialetti di garage. Anche quando si guida in autostrada, la funzione Smart-Lift può influenzare attivamente l'altezza del veicolo e regolarne il livello al miglior compromesso possibile tra efficienza e comfort di guida.
La Taycan dispone di serie di pinze fisse monoblocco in alluminio a 6 pistoncini all'anteriore e a 4 pistoncini al posteriore. I dischi dei freni autoventilanti presentano un diametro di 360 mm e 358 millimetri rispettivamente davanti e dietro. Le pinze dei freni sono di colore nero anodizzato.
Tra gli optional a catalogo sono presenti i freni ad alte prestazioni Porsche Surface Coated Brake (PSCB), con dischi da 410 mm o 365 mm di diametro rispettivamente all'asse anteriore e posteriore.
Anno di grande successo per la Taycan
Porsche è entrata con successo nell'era completamente elettrica: nel 2020 ha consegnato quasi 20.000 Taycan. Il 70% di tutti i modelli Porsche venduti in Norvegia è attualmente costituito da Taycan. A inizio novembre, in questo Paese è stata consegnata ai clienti la millesima Taycan. Ciò significa che le vendite di Porsche in Norvegia sono più che raddoppiate. L'auto sportiva elettrica ha inoltre ricevuto quasi 50 premi internazionali, soprattutto nei principali mercati di Germania, USA, Gran Bretagna e Cina. Inoltre, la nuova Taycan a trazione posteriore è detentrice del Guinness World Record™ per la derapata più lunga con un veicolo elettrico: ha percorso esattamente 42,171 chilometri di traverso senza interruzioni.
La Taycan con trazione posteriore arriverà dai concessionari a metà marzo 2021. I prezzi in Germania partono da 83.520 euro IVA inclusa.