La Porsche Taycan è caratterizzata da una carrozzeria in struttura leggera high-tech di nuova concezione, che ospita i propulsori elettrici e la batteria. Tutti i gruppi sono stati quindi progettati e ottimizzati in relazione alla struttura leggera. La batteria ad alto voltaggio con i relativi percorsi di carico interni è integrata in modo intelligente a livello strutturale nella costruzione grezza.
I moduli sono quindi installati nel telaio della batteria affinché, in caso di incidente, sia garantita la massima sicurezza passiva e a livello dell'alta tensione presente nella vettura. L'alloggiamento della batteria integrato nella struttura è costituito da diversi livelli. Fulcro di questa struttura è il telaio della batteria, formato da una costruzione in lega leggera di alluminio saldata a tenuta, che ha permesso di ottenere un peso ottimale. Una struttura a traliccio all'interno del telaio perimetrale estremamente rigido insieme ai crash box assicurano una protezione aggiuntiva in caso di impatto. Una piastra di acciaio protegge la batteria e la struttura di raffreddamento dai danni provenienti dal basso.
I sensori d'impatto della Taycan sono stati sviluppati tenendo in considerazione i requisiti specifici delle vetture elettriche. Quindi sono stati utilizzati sensori aggiuntivi, che disattivano in modo sicuro le utenze ad alto voltaggio nell'eventualità di un incidente. In tal caso, se si aprono gli airbag la batteria viene staccata dal veicolo in via precauzionale, affinché non sia presente tensione nei circuiti. Diversi punti di sezionamento dell'alta tensione nella vettura permettono ai soccorritori di intervenire in sicurezza e rapidamente in seguito a un incidente. Tutti i fusibili e le sbarre collettrici sono collocati in una posizione centrale della vettura. Anche il sistema di gestione della batteria, insieme al separatore, è situato in una posizione protetta nella consolle centrale.
Percorsi di carico conformi ai crash-test: nuovi approcci per una nuova era
La parte anteriore di nuova concezione della vettura permette di progettare i percorsi di carico in modo da soddisfare i requisiti dei crash-test e ricavare anche un ampio vano bagagli davanti. I pedoni sono protetti dal cofano motore attivo.
In caso di impatto laterale, le elevate forze generate vengono assorbite sia dalla costruzione grezza sia dalla batteria ad alto voltaggio integrata nella struttura. Per merito di questo concetto, la Taycan garantisce il massimo livello di sicurezza passiva e degli occupanti e contemporaneamente un peso minimo.
Tutti i percorsi di carico della struttura rilevanti per i tamponamenti sono realizzati in alluminio dal peso ottimizzato. Per diversi nodi della struttura della parte posteriore viene utilizzata la tecnologia in ghisa. La progettazione geometrica ottimale ha permesso di utilizzare meno materiale e integrare tutte le funzioni necessarie.
Dotazione di sicurezza: otto airbag di serie
Parallelamente alla carrozzeria ottimizzata in caso di impatto, la completa dotazione di sistemi di sicurezza passivi garantisce il massimo livello di sicurezza. In base alla configurazione dei sedili, nell'abitacolo sono presenti di serie quattro o cinque cinture di sicurezza a tre punti con limitatori di carico. Il Porsche Side Impact Protection System è costituito da elementi per la protezione contro gli impatti laterali nelle portiere e da airbag toracici integrati nei fianchi dei sedili anteriori. Il sistema di protezione laterale è completato da airbag a tendina che coprono l'intero telaio del tetto e la vetratura laterale dal montante A al montante C. Davanti sono presenti i classici airbag fullsize e un airbag per le ginocchia per conducente e passeggero. La nuova Porsche Taycan possiede complessivamente otto airbag di serie. Su richiesta sono offerti anche airbag laterali posteriori. Gli attacchi ISOFIX nei posti esterni del sedile posteriore assicurano un fissaggio sicuro dei rispettivi seggiolini per bambini (l'attacco è disponibile come optional anche nel sedile del passeggero con funzione di disattivazione dell'airbag del passeggero).