Con la nuova Taycan, ora è possibile scegliere tra quattro vetture sportive completamente elettriche
Da metà marzo 2021, la nuova Taycan completerà la gamma di modelli di berline sportive come quarta versione dopo Taycan 4S, Taycan Turbo e Taycan Turbo S. Il nuovo modello entry-level ha la trazione posteriore ed è disponibile con due batterie di capacità diverse: la batteria Performance, che eroga fino a 300 kW (408 CV), o la batteria Performance Plus, in grado di raggiungere fino a 350 kW (476 CV)1.
Batteria con una tensione fino a 800 volt
Grazie alla batteria Performance Plus, la Taycan è la prima vettura di serie a essere dotata di una tensione di sistema di 800 volt anziché di 400 volt (campo di tensione da 610 a 835 volt), come avviene di consueto sulle auto elettriche. Nella batteria Performance Plus a due piani (di serie nella Taycan Turbo e Taycan Turbo S) sono presenti 33 moduli di celle, ciascuno costituito da dodici celle singole (per un totale di 396). La capacità totale è di 93,4 kWh. La Taycan e la Taycan 4S dispongono di una batteria Performance da 28 moduli celle con una capacità complessiva di 79,2 kWh. Questa caratteristica genera un campo di tensione compreso tra circa 520 e 720 volt.
Ingresso di Porsche in grande stile nell'era completamente elettrica
Nel 2020, Porsche ha consegnato quasi 20.000 Taycan a clienti in tutto il mondo2. Il 70% di tutti i modelli Porsche venduti in Norvegia è attualmente costituito da modelli Taycan. L'auto sportiva elettrica ha inoltre ricevuto quasi 50 premi internazionali, soprattutto nei principali mercati di Germania, USA, Gran Bretagna e Cina.
Numerose innovazioni a bordo
La funzione Plug & Charge consente3 di caricare e pagare in tutta comodità senza carta o app: non appena il cavo di ricarica viene collegato, la Taycan comunica in forma crittografata con la stazione di ricarica Plug & Charge. Dopodiché si avviano in automatico i processi di carica e addebito. Altre novità sono un head-up display a colori e un caricabatteria On-Board con una capacità di carica fino a 22 kW. Le sospensioni pneumatiche adattive dispongono di serie anche di una funzione Smart-Lift.
Allestimento flessibile dopo l'acquisto con Functions on Demand (FoD)
Con FoD, i conducenti Taycan possono acquistare varie funzioni di comfort e assistenza secondo necessità. La particolarità: funziona anche dopo l'acquisto e dopo la configurazione originaria della vettura sportiva. La visita in officina non è necessaria grazie all'attivazione online. Questo era già possibile con il Porsche Intelligent Range Manager (PIRM). Servosterzo Plus, mantenimento di corsia attivo e Porsche InnoDrive sono stati aggiunti come ulteriori funzioni FoD per l'anno modello 2021.
Design puristico degli esterni con DNA Porsche
Il design dalle linee chiare ed essenziali della Taycan segna l’inizio di una nuova era, ma al contempo porta con sé l'inconfondibile DNA del design Porsche. La silhouette è caratterizzata dalla linea del tetto sportiva che scende nella parte posteriore, denominata "flyline" dai designer Porsche. Degna di nota è anche la fiancata laterale fortemente scolpita. L’abitacolo slanciato (la cosiddetta Greenhouse), il montante D inclinato e i passaruota accentuati dei parafanghi mettono decisamente in risalto la coda nelle linee tipiche del marchio. A questa si aggiungono elementi innovativi come la scritta Porsche effetto vetro nella fascia luminosa.
Design degli interni esclusivo con ampio schermo continuo
All'interno, elementi di design classici sono stati reinterpretati e trasportati nell'era digitale. La parte superiore e inferiore del quadro strumenti si estendono come due ali per l'intera larghezza della vettura. La strumentazione indipendente e curva costituisce il punto più elevato sul quadro strumenti, sottolineando chiaramente la posizione del conducente. Un display dell'infotainment centrale da 10,9 pollici e un altro display opzionale per il passeggero sono riuniti ad accoppiamento geometrico in una fascia di vetro dall'aspetto di un pannello completamente nero. A catalogo, per i sedili è disponibile sia la classica pelle che la pelle ecologica "OLEA", per la cui concia vengono utilizzate foglie di ulivo. Per la prima volta, tra gli optional è presente anche un allestimento completamente privo di pelle. Per il rivestimento del pavimento viene utilizzata la fibra riciclata filato Econyl®, ricavata anche dalle reti da pesca recuperate.
Miglior valore di cW tra tutte le attuali Porsche
L'aerodinamica esemplare, caratterizzata da un cW minimo di 0,22, contribuisce in modo decisivo al contenimento dei consumi di energia e all'aumento dell'autonomia. Tra gli interventi adottati nel Porsche Active Aerodynamics (PAA) vi sono le prese d'aria anteriori regolabili e lo spoiler posteriore variabile. Le sospensioni pneumatiche riducono inoltre la superficie frontale alle velocità elevate, abbassando la Taycan a due livelli.
Motori innovativi e cambio a due marce
La nuova Taycan ha la trazione posteriore. La sua architettura di trazione include un'unità sincrona a eccitazione permanente sull'asse posteriore e, come gli altri modelli, un cambio a due velocità. La Taycan 4S, la Taycan Turbo e la Taycan Turbo S sono dotate di due motori elettrici all'asse anteriore e posteriore e della trazione integrale. L'elevato rendimento offerto dai cosiddetti motori sincroni a eccitazione permanente va a vantaggio sia dell'autonomia sia della potenza continua della trazione. Motore elettrico, cambio e inverter a impulsi sono riuniti in un modulo di trazione compatto.
Gestione della ricarica intelligente a casa e in viaggio
Grazie all'allestimento di serie, a casa i proprietari della Taycan possono ricaricare la propria vettura con corrente alternata (CA) fino a undici kW. Come equipaggiamento a richiesta è ora disponibile un caricabatteria on-board da 22 kW. In viaggio, il guidatore Taycan può usufruire della sofisticata strategia di condizionamento della batteria. In questo modo, le batterie possono essere ricaricate con correnti più elevate (corrente continua, CC) e quindi in tempi particolarmente rapidi (in circa cinque minuti si fa rifornimento di energia per un'autonomia fino a 100 chilometri (secondo il ciclo WLTP)).
Sistemi innovativi per la dinamica di guida
Porsche impiega un sistema di comando interconnesso a livello centrale per il telaio della Taycan. Il regolatore del telaio integrato Porsche 4D-Chassis Control analizza e sincronizza in tempo reale tutti i sistemi del telaio. La dotazione di serie della Taycan 4S, Taycan Turbo e Taycan Turbo S prevede sospensioni pneumatiche adattive con tecnologia a tre camere con regolazione elettronica degli ammortizzatori PASM (Porsche Active Suspension Management). Nella nuova Taycan, le sospensioni pneumatiche sono disponibili come optional al posto delle molle in acciaio di serie. Le sospensioni pneumatiche includono in automatico di una funzione Smart-Lift che consente di programmare la Taycan in modo che il suo assetto si sollevi automaticamente in determinati punti ricorrenti come dossi o vialetti di garage.
Sofisticata combinazione di materiali per la massima rigidità
La Taycan è stata concepita sostanzialmente come vettura sportiva a propulsione puramente elettrica. Gli ingegneri hanno usufruito quindi di tutta la libertà concessa dal progetto per sfruttare al massimo la tecnologia utilizzata per la vettura. Infatti, la posizione di montaggio bassa e centrale della batteria conferisce alla vettura un baricentro estremamente basso. L'integrazione di questo elemento è stato un punto chiave essenziale per la realizzazione della carrozzeria, che vanta tutta una serie di innovazioni. L'alloggiamento in alluminio della batteria sottoscocca è parte della struttura di sicurezza della Taycan. La carrozzeria completamente zincata è composta da un mix di materiali, principalmente alluminio e acciaio.
Ampi sistemi di sicurezza passivi
In base alla configurazione dei sedili, nell'abitacolo sono presenti di serie quattro o cinque cinture di sicurezza a tre punti con limitatori di carico. Il Porsche Side Impact Protection System è costituito da elementi per la protezione contro gli impatti laterali nelle portiere e da airbag toracici integrati nei fianchi dei sedili anteriori. Il sistema di protezione laterale è completato da airbag a tendina che coprono l'intero telaio del tetto e la vetratura laterale dal montante A al montante C. Davanti sono presenti airbag fullsize e un airbag per le ginocchia per conducente e passeggero.
Moderni sistemi di assistenza
Numerosi sistemi di assistenza e comfort rendono la Taycan non solo più sicura ma anche più comoda durante i viaggi. Il sistema di assistenza RECAS (Rear End Collision Alert System) avverte attivamente i veicoli che seguono di un potenziale tamponamento.
Innovativo concetto di climatizzazione
Nella Taycan le bocchette di ventilazione senza lamelle sono azionate elettricamente e, per la prima volta, sono integrate nella regolazione completamente automatica della climatizzazione. La pompa di calore opzionale sfrutta il calore residuo del powertrain per riscaldare in modo efficiente l’abitacolo e offrire al cliente un surplus di autonomia, in particolare con temperature esterne basse.
Equipaggiamento di serie completo
Per l'anno modello 2021, Porsche ha aggiornato l'equipaggiamento di serie. La radio digitale è ora di serie. I programmi radiofonici trasmessi digitalmente nei formati DAB, DAB + e DMB Audio offrono una qualità del suono notevolmente migliore. Porsche ha anche ampliato i contenuti di serie nell'ambito della connettività. I podcast Apple® si possono ora selezionare come sorgente multimediale. Grazie ai fari principali, all’Advanced Climate Control (bizona), al volante sportivo multifunzione, agli interni parzialmente in pelle e ai sedili comfort elettrici regolabili su otto posizioni, l'equipaggiamento di serie della Taycan e Taycan 4S è già completo. Di serie, nella Taycan Turbo i sedili comfort sono regolabili elettricamente su 14 posizioni. Oltre alle dotazioni standard, la Taycan Turbo S dispone di sedili sportivi adattivi elettrici regolabili su 18 posizioni, allestimento senza pelle bicolore e asse posteriore sterzante, pacchetto Sport Chrono e Porsche Electric Sport Sound.
Produzione sostenibile e a emissioni zero di CO2
Sin dall'inizio, per Porsche era scontato che la produzione di una vettura completamente elettrica dovesse essere totalmente neutra in termini di CO2. La nuova fabbrica di Stoccarda-Zuffenhausen costruita per la Taycan persegue la filosofia di una produzione senza impatti ambientali. Particolarmente ecologici sono anche i materiali utilizzati per l’abitacolo della sportiva elettrica, costituiti in parte da materiali riciclati, e l’infrastruttura di ricarica che sfrutta energia elettrica verde. Tutti i processi di ricarica con il Porsche Charging Service non producono emissioni di CO2. Il conducente Porsche può cercare solo le colonnine di ricarica disponibili utilizzando il filtro per colonnine di ricarica a "Elettricità verde".
1) Potenza overboost con Launch Control
2) Aggiornamento: 31/12/2020, dati preliminari
3) a seconda della disponibilità nell'infrastruttura di ricarica del rispettivo mercato. Il prerequisito è un corrispondente contratto di ricarica, ad esempio con il Porsche Charging Service.