Secondo le previsioni di Porsche, circa l’80% delle ricariche della Taycan sarà effettuato a casa durante la notte. A tale scopo, Porsche offre un controllo multilivello della situazione di carica individuale e una serie completa di apparecchiature per la ricarica.
Il Porsche Charging Pre-Check consente alle persone interessate di sapere anticipatamente se a casa propria è possibile ricaricare la vettura. Con un breve questionario online vengono raccolte informazioni sulla situazione dell'abitazione e dei parcheggi, sugli allacciamenti elettrici disponibili e sulla presenza di Internet. Il potenziale cliente riceve una prima valutazione sulla base di questi dati. Se si necessita di una consulenza personalizzata, la persona interessata può inoltrare il proprio Pre-Check-ID a un Centro Porsche.
I Centri Porsche offrono quindi il servizio Home Check prima dell'acquisto della vettura. In questa occasione, un elettricista verifica le condizioni locali e successivamente può occuparsi anche dell'installazione della stazione di ricarica. Il Centro Porsche riceve un rapporto della visita all'abitazione per poter fornire al cliente una consulenza ottimale nella scelta dell'apparecchiatura di ricarica.
Queste stazioni di ricarica facilitano la ricarica a casa.
- Il Porsche Mobile Charger Connect unisce funzioni di ricarica intelligenti a connettività di rete e Internet e consente di ricaricare la vettura con una potenza fino a 22 kW. Con la funzione "ricarica a prezzi ottimizzati" vengono inoltre sfruttate in modo mirato le fasce orarie del giorno e della notte nelle quali l'energia elettrica è più conveniente (a seconda del Paese). Per utilizzarla, è sufficiente agire sull'intuitivo display touch da 5 pollici. I dati come lo stato di carica attuale della batteria e il tempo di ricarica rimanente possono essere visualizzati su questo display o su uno smartphone o tablet collegato al sistema. Grazie alla funzionalità Wi-Fi, il Mobile Charger Connect può essere anche connesso in rete con Home Energy Manager, per poter utilizzare funzioni di ricarica intelligente a casa.
- Con il Porsche Mobile Charger Plus, la Taycan può essere ricaricata a casa o in viaggio con una potenza massima di 11 kW. Le sue dimensioni compatte e il peso inferiore a tre kg lo rendono semplicissimo da trasportare. Il dispositivo viene fornito unitamente a un supporto a muro che può essere montato in garage. Il Porsche Mobile Charger Plus viene infatti agganciato in modo semplice e sicuro per mezzo di un sistema a incastro. Il supporto Porsche Charging Dock Pedestal e la colonna indipendente Porsche Compact Pedestal dal design accattivante proteggono entrambi i caricatori dagli agenti atmosferici come la pioggia o dagli atti vandalici. Gli apparecchi possono essere rimossi dalle rispettive basi.
Home Energy Manager permette di ricaricare la vettura comodamente a casa e ottimizza la ricarica in relazione a potenza, orari, costi e fonti di alimentazione. Dopo essere stato installato a regola d'arte nella rete domestica da un tecnico specializzato, monitora continuamente il fabbisogno di energia e la potenza disponibile dell'allacciamento elettrico.
Inoltre, Home Energy Manager è in grado di avviare i processi di ricarica della vettura quando le altre utenze elettriche domestiche non sono in funzione. Home Energy Manager può gestire anche i processi di ricarica di più vetture, tenendo in considerazione cronologia, prioritizzazione e tempi di partenza programmati. Home Energy Manager aiuta inoltre a ridurre i costi per la ricarica. Se il cliente dispone di una tariffa dell'elettricità che prevede costi inferiori in determinate fasce orarie, Home Energy Manager può programmare adeguatamente il processo di ricarica.
Ulteriori nuove funzioni di ricarica intelligente sono disponibili in combinazione con Mobile Charger Connect e Home Energy Manager. Queste includono la funzione di monitoraggio della corrente, che regola la potenza massima di ricarica, tenendo conto delle prestazioni della connessione domestica per ciascuna fase (a seconda del Paese), e la ricarica auto-ottimizzata. Con questa funzione, la Taycan può essere caricata specificamente con l'energia solare prodotta a casa. Una volta raggiunta la carica minima liberamente selezionabile della batteria, viene utilizzata solo l'energia solare non utilizzata dall'abitazione.
Ricarica in viaggio: Porsche Charging Service con oltre 135.000 punti di ricarica
Circa il 20% dei processi di ricarica viene effettuato presso le stazioni di ricarica pubbliche. Anche per questo Porsche ha sviluppato una sua soluzione per i propri clienti: accesso, da parte dei clienti, alla rete di ricarica Porsche durante i viaggi tramite il Porsche Charging Service, che permette loro di trovare stazioni di ricarica e avviare le ricariche. Inoltre, la fatturazione avviene mediante dati di pagamento archiviati a livello centrale. Dunque non è più necessario iscriversi presso i vari gestori. Tutto ciò è possibile in qualsiasi Paese, a un prezzo unitario garantito per ciascun mercato e indipendentemente dalla valuta. La Charging App della piattaforma e il sistema di navigazione Porsche guidano i clienti fino alla colonnina di ricarica selezionata. Attualmente la piattaforma dispone di più di oltre 135.000 punti di ricarica in 20 Paesi dell'Unione Europea nonché negli Stati Uniti e in Canada.
L'app fornisce informazioni in tempo reale sulla posizione e disponibilità delle stazioni di ricarica ma anche sul prezzo di una ricarica. Alla colonnina di ricarica, il cliente si può identificare
- tramite Charging App con scansione del codice QR o direttamente nell'app o
- tramite Porsche Taycan Charging Card, che gli utenti ricevono gratuitamente dopo l'iscrizione al servizio, o
- tramite la funzione Plug&Charge, con la quale gli utenti devono semplicemente inserire il connettore di carica. Oltre alla disponibilità nell'infrastruttura di ricarica del rispettivo mercato, come prerequisito è richiesto è un relativo contratto di ricarica, ad esempio con il Porsche Charging Service.
Una caratteristica particolarmente innovativa, tra le altre, è la funzione di rating. Questa indica quando un veicolo è stato ricaricato per l'ultima volta presso una colonnina e suggerisce il grado di aggiornamento e affidabilità delle informazioni relative al rispettivo punto di ricarica. Per poter programmare meglio le ricariche, viene visualizzato anche l'impiego giornaliero della colonnina. Inoltre, le immagini delle colonnine di ricarica possono essere visualizzate nella Charging App e caricate dallo stesso conducente Porsche.
Tutti i processi di ricarica con il Porsche Charging Service non producono emissioni di CO2. Il conducente Porsche può cercare solo le colonnine di ricarica disponibili utilizzando il filtro per colonnine di ricarica a "Elettricità verde". Quindi verranno visualizzate solo le colonnine che utilizzano elettricità certificata per il processo di ricarica. Le emissioni generate in tutte le altre stazioni di ricarica vengono compensate automaticamente dal Porsche Charging Service in collaborazione con &Charge GmbH, una società Porsche. In Europa, Stati Uniti e Canada, il prezzo di acquisto della vettura comprende l'uso del Porsche Charging Service per i primi tre anni. Le tariffe per le ricariche stesse dipendono non solo dalla quantità di corrente (kWh) caricata, ma anche dalla durata della ricarica. I prezzi vengono mostrati nel dettaglio e divisi a scaglioni in base a classe di potenza/velocità di ricarica. L'app può essere utilizzata su tutti i dispositivi mobili dotati di sistema operativo iOS o Android. Questo servizio può essere utilizzato da ogni cliente Taycan. L'utilizzo per le vetture ibride Porsche non è attualmente possibile.
Rete di ricarica rapida Ionity: 400 stazioni sui principali assi stradali europei
Attraverso la fondazione dell'impresa comune Ionity, BMW Group, Daimler AG, Ford Motor Company e il Gruppo Volkswagen con Porsche AG hanno segnato la strada per la costruzione della più potente rete di ricarica rapida per veicoli elettrici in Europa.
Ionity costruirà e gestirà in totale circa 400 parchi di ricarica rapida. Attualmente sono già 317. Questi parchi saranno installati sulle autostrade e sui principali assi di comunicazione in gran parte d'Europa. Saranno accessibili a tutti e si troveranno in media a una distanza di 120 chilometri l'uno dall'altro. Per questo obiettivo, Ionity si affida alla collaborazione con partner forti come Tank & Rast, Shell e Circle K e, in particolare, usufruisce delle loro interessanti ubicazioni. Ogni parco di ricarica rapida Ionity disporrà di diverse colonnine di ricarica. La rete utilizza lo standard di ricarica europeo Combined Charging System (CCS). La potenza di ricarica di 350 kW per ogni colonnina assicura ai veicoli compatibili come la Taycan tempi di ricarica decisamente inferiori rispetto ai sistemi attualmente disponibili.
Una nuova funzione è la ricarica a tutela della batteria. Può essere utilizzata per limitare la potenza di ricarica a circa 200 kW in apposite stazioni di ricarica, come le stazioni di ricarica rapida di Ionity, se è comunque prevista una pausa più lunga. Ciò prolunga la durata della batteria e riduce la perdita di potenza complessiva. La funzione di ricarica a tutela della batteria può essere selezionata dal conducente sul display centrale. Se ciò non accade, una potenza di ricarica fino a 270 kW è ovviamente ancora possibile da colonnine di ricarica ad alta potenza da 800 Volt.
Plug & Charge semplifica la ricarica: i conducenti Taycan devono solo collegare il cavo di ricarica. I dati di autenticazione vengono memorizzati nella vettura. In questo modo la stazione di ricarica riconosce in automatico chi si trova alla colonnina. Qui il prerequisito è un corrispondente contratto di ricarica, ad esempio con il Porsche Charging Service. Lo standard ISO 15118 garantisce che la comunicazione tra l'infrastruttura e l'auto sia protetta dalla manipolazione. Anche il processo di pagamento viene eseguito automaticamente. Plug & Charge funziona già nelle stazioni di ricarica Ionity in Germania, Norvegia, Danimarca, Svezia, Finlandia, Italia e Repubblica Ceca. Altri dodici paesi in Europa seguiranno all'inizio del 2021. Negli Stati Uniti e in Canada, Plug & Charge sarà disponibile anche in molti punti di ricarica da inizio 2021 con Electrify America ed Electrify Canada.