La nuova Taycan offre un'ampia serie di sistemi di assistenza e di comfort, che rendono la vettura più sicura ma anche più comoda durante i viaggi. A questi si aggiungono numerosi sofisticati sistemi di sensori che monitorano l'ambiente circostante tramite ultrasuoni, radar e telecamere. Unitamente alla comunicazione mobile wireless e a una potente centralina elettronica centrale, la vettura è in grado di elaborare in tempo reale le informazioni rilevate dai sensori e aiutare il conducente.
Avviso di collisione imminente
Con la Taycan, Porsche ha presentato un nuovo sistema di assistenza innovativo: RECAS (Rear End Collision Alert System), che avverte attivamente i veicoli che seguono di un potenziale tamponamento. Questo sistema monitora continuamente il traffico che segue e, sulla base della velocità della vettura e dei veicoli che seguono, calcola la probabilità di un potenziale tamponamento. Se il sistema rileva questo pericolo, ad esempio in caso di avvicinamento a veicoli in coda, attiva automaticamente il lampeggio di emergenza, per avvisare i veicoli che seguono e invitarli a frenare.
Comodo ed efficiente: Porsche InnoDrive
Porsche InnoDrive offre una regolazione ottimizzata della velocità per aumentare il comfort, l'efficienza e conferire le sensazioni di guida tipiche Porsche. Basandosi sui dati di navigazione e sui sensori radar e video, la velocità di marcia viene adattata preventivamente ai limiti di velocità e alla topologia della strada (pendenze, curve). Così, accelerazione e frenata (compreso il veleggiamento) vengono controllati da Porsche InnoDrive. L'azione preventiva del sistema che prevede i pericoli con un anticipo fino a tre chilometri e l'ottimizzazione in tempo reale della strategia di marcia permettono di mantenere una guida efficiente e uniforme. Porsche InnoDrive adegua autonomamente la velocità anche in curva, nelle rotatorie e ai limiti imposti. Riconosce la distanza dal veicolo che precede e la regola anche in caso di rientro trasversale in corsia.
La configurazione di base del sistema è particolarmente orientata al comfort. Ottimizza lo stile di guida per ottenere la più elevata uniformità di marcia possibile, con il minor numero di accelerazioni e frenate. D'altro canto, nella modalità "Sport" Porsche InnoDrive offre al conducente la possibilità di guidare in modo dinamico ma comunque adeguato al traffico anche su tratti sconosciuti. Lo stile di guida rimane quindi dinamico, ma notevolmente al di sotto dei limiti della vettura.
Altre funzioni di Porsche InnoDrive:
- Il mantenimento di corsia attivo estende la regolazione della distanza e la funzione di mantenimento della corsia su strade a percorrenza veloce in buone condizioni e su autostrade. Il sistema tiene sotto controllo, entro i propri limiti, gli utenti della strada che precedono la vettura e la segnaletica orizzontale e mantiene la vettura al centro delle righe di demarcazione della corsia tramite interventi continui sullo sterzo, anche quando si guida in coda.
- Nelle situazioni critiche l'assistente per le manovre di scarto può aiutare il conducente a sterzare la vettura per evitare un ostacolo.
- L'assistente agli incroci avvisa il conducente (con un segnale visivo, acustico e con una frenata) nel caso in cui non veda un utente della strada proveniente dalla direzione opposta o trasversalmente in prossimità di un incrocio.