Il design degli interni

Digitale, chiaro, sostenibile

Il cruscotto purista della prima 911 del 1963 è stato di ispirazione per la Taycan. L'obiettivo dichiarato era adattarlo ai canoni attuali. Strutturato in modo chiaro e con un'architettura completamente nuova, il cockpit rappresenta l'inizio di una nuova era. La plancia è chiaramente incentrata sul conducente. Il quadro strumenti è pulito, ridotto all'essenziale e strutturato in chiave moderna. L'uso è rapido e non distrae dalla guida. La strumentazione indipendente e curva costituisce il punto più elevato sul quadro strumenti, sottolineando chiaramente la posizione del conducente, il quale ha tutte le informazioni necessarie sott’occhio.

L'innovativa strumentazione è costituita da un Curved Display da 16,8 pollici con forma circolare tipica di Porsche. I progettisti hanno rinunciato a uno slot, conferendo un aspetto slanciato e moderno come quello degli smartphone e tablet di fascia alta. Il conducente può scegliere tra quattro forme di visualizzazione nella strumentazione.

  • Nella modalità “Power meterˮ sono citati gli strumenti circolari tipici di Porsche. Questa forma di visualizzazione garantisce una leggibilità immediata grazie alla suddivisione chiara delle informazioni. Un Power meter sostituisce il contagiri nello strumento circolare centrale.
  • La modalità “Mappaˮ sostituisce il Power meter centrale con una sezione della mappa del navigatore.
  • Nella modalità “Mappa completaˮ gli strumenti circolari scompaiono e al loro posto è possibile visualizzare una mappa di navigazione a schermo intero.
  • La vista “Ridottaˮ si limita a visualizzare le informazioni essenziali importanti per la guida, come velocità, cartelli stradali e indicazioni di navigazione tramite una freccia stilizzata.
  • La vista opzionale “Assistente di visione notturnaˮ mette questa visualizzazione al centro del display.

Ai margini dello schermo si trovano anche dei piccoli pannelli touch per il controllo delle funzioni delle luci e del telaio. La strumentazione è quindi più larga del volante e ricorda la prima 911.

A richiesta è ora disponibile un Head-up display a colori. Proietta tutte le informazioni rilevanti per la marcia direttamente nel campo visivo del conducente. Il display è suddiviso in un'area di visualizzazione principale, un'area di stato e un'area per la visualizzazione di contenuti temporanei. Ne fanno parte, ad esempio, le chiamate o i comandi del controllo vocale. Inoltre, si possono scegliere come Presets Navigation, Powermeter e vista definita dall'utente.

Il volante ha un aspetto che ispira leggerezza ed è disponibile in due modelli: Oltre al volante sportivo multifunzione in pelle, che può essere personalizzato con inserti colorati nell'ambito del pacchetto Accent, Porsche offre un volante sportivo multifunzione GT in microfibra Race-Tex. Il look di questo volante è di grande impatto, con teste delle viti a vista e il selettore Drive Mode tondo tipico di Porsche, che permette di selezionare le varie modalità di guida.

La parte superiore e inferiore del quadro strumenti si estendono come due ali per l'intera larghezza della vettura. Un display dell'infotainment centrale da 10,9 pollici e un altro display opzionale per il passeggero sono riuniti ad accoppiamento geometrico in una fascia di vetro dall'aspetto di un pannello completamente nero e si fondono esteticamente con l'abitacolo.

Tutte le interfacce utente completamente riprogettate

In generale è stato notevolmente ridotto il numero degli elementi di comando hardware classici, come interruttori o pulsanti, e al loro posto è stato adottato un sistema di comando intelligente e intuitivo che sfrutta l'uso tattile o il comando vocale "Hey Porsche".

Tutte le configurazioni della Taycan, come ad esempio il Porsche Active Suspension Management (PASM), possono essere richiamate tramite accesso diretto nello schermo centrale. Attraverso la schermata Home suddivisa in modo chiaro e personalizzabile, il conducente può aprire in un attimo tutte le app desiderate, quali navigatore, telefono, media, comfort e Porsche Connect. Grazie ai comandi vocali ottimizzati, il conducente accede ancora più rapidamente alle funzioni desiderate. Per la prima volta, su richiesta, nella Taycan è possibile avere un display touch dedicato per il passeggero che gli consente di configurare comodamente le impostazioni senza distrarre il conducente.

La consolle centrale con andamento verticale rafforza la sensazione di una posizione di seduta sportiva ribassata, tipica della tradizione Porsche, nella quale è presente un ampio pannello di comando touch da 8,4 pollici con feedback aptico che consente di regolare direttamente la climatizzazione. Il riconoscimento della scrittura manuale integrato permette inoltre di inserire rapidamente gli indirizzi.

Tutti i dettagli sono stati ridotti all'essenziale. Analogamente alla Porsche 918 Spyder, al posto della leva selettrice la Taycan è dotata di un selettore della direzione di marcia compatto nel cruscotto, per merito del quale la consolle centrale risulta più ordinata e lascia spazio a ulteriori vani. La riduzione all'essenziale e la chiarezza nell'approccio si riflettono anche nelle bocchette di ventilazione, che sono state completamente modernizzate e si comandano in modo intuitivo. Le classiche lamelle meccaniche appartengono al passato, infatti la regolazione del flusso d'aria è ora digitale e completamente automatica (Virtual Airflow Control). Toccando il menu del climatizzatore è possibile scegliere tra le due opzioni "Focalizz.", per una climatizzazione diretta, e "Diffuso", per un flusso d'aria indiretto più dolce. Ordinando il climatizzatore automatico a quattro zone opzionale (Advanced Climate Control), è possibile controllare la climatizzazione dai sedili posteriori tramite un ulteriore pannello tattile da 5,9 pollici con feedback aptico.

Numerose possibilità di personalizzazione e concetti di materiali innovativi

Il concetto di colori e materiali della Taycan permette di personalizzare l'equipaggiamento, passando da uno stile tradizionale a ecologico e moderno. Di serie nella Taycan sono presenti rivestimenti interni parzialmente in pelle e i sedili anteriori comfort con regolazione elettrica a otto posizioni. A catalogo è disponibile sia la classica pelle che la pelle ecologica OLEA, per la cui concia vengono utilizzate foglie d'ulivo. Una speciale stampa nuvolata mette in risalto il valore naturale della pelle. L'allestimento completamente privo di pelle abbinato a strutture moderne delle superfici è una delle tante novità. Per questa opzione viene utilizzato il materiale Race-Tex. Questo materiale in microfibra di alta qualità è in parte costituito da fibre di poliestere riciclate. Per il rivestimento del pavimento viene utilizzata la fibra riciclata Filato Econyl®, ricavata anche dalle reti da pesca recuperate tramite un processo di produzione innovativo.

Per la Taycan i clienti possono scegliere per gli esterni e per gli interni numerose configurazioni in stile sia tradizionale che moderno. Nell'abitacolo, inserti e decorazioni sottolineano la grande cura per i dettagli e riflettono al tempo stesso i massimi requisiti qualitativi tipici del marchio Porsche in termini di materiali e lavorazione. In via esclusiva, per la Taycan sono disponibili i colori interni nero-beige calcare, mora, beige atacama e marrone meranti. Inoltre, il cliente può scegliere contrasti particolari per l'abitacolo optando per il pacchetto Accent opzionale. Sono disponibili colori come nero opaco, darksilver o neodyme, un'elegante tonalità di champagne. Per le porte e la consolle centrale i designer hanno utilizzato decorazioni in legno, carbonio satinato, alluminio goffrato o tessuto.

Oltre alle numerose innovazioni, c'è un dettaglio che non può mancare in nessuna Porsche. Il tasto Power è situato a sinistra dietro il volante, analogamente al blocchetto di accensione dei modelli Porsche tradizionali.



La trazione
L'aerodinamica